News

26 Ottobre 2015

Halloween al Centro Commerciale Le Vele

Con Radio Sintony si festeggia Halloween al centro Commerciale Le Vele Di Quartucciu
Streghe e mostricciatoli ti aspettano al Centro Commerciale Le Vele per festeggiare Halloween festa tenebrosa e giocosa. Radio Sintony sara' in diretta in galleria con Matteo Bruni, vi aspettiamo per seguire anche le dirette su Periscope.

Sabato 31 ottobre al Centro Commerciale Le Vele si svolgerà la grande festa di Halloween, un evento  dedicato ai piccoli visitatori, che saranno coinvolti in un’atmosfera mostruosa e divertente.

La piazza dell’ingresso principale del Centro si trasformerà in una valle con un castello infestato dai mostri.

Con la guida di uno staff di animatori, i bambini giocheranno all’interno del Castello Fabbricamostri, dove potranno  trasformarsi in divertenti mostriciattoli, partecipare ai vari giochi, ricevere una simpatica scultura di palloncini.

Non mancherà inoltre il momento del ballo con il gran finale di zumba, dove potranno partecipare bambini e  genitori e scatenarsi in un’allegra danza di Halloween.

Ogni bambino potrà fare la foto nell’apposita postazione ed averla in omaggio.

Le attività si svolgeranno nel corso della giornata, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.



Quali sono le origine storiche di Halloween? Abbiamo ragione quando diciamo che si tratta di una festa tutta americana che non ci riguarda? La storia di questa antica celebrazione affonda le sue origini in Europa, i fondatori di questa festa sono i Celti, con i flussi migratori alla volta degli States di coloro che vengono romanticamente chiamati Padri Pellegrini la ricorrenza si è semplicemente spostata presso le nuove terre occupate dagli europei, principalmente anglosassoni, che hanno semplicemente trasferito al loro nuovo indirizzo le proprie usanze e tradizioni. Quindi sfatiamo il primo mito: Halloween è nasce nel Vecchio Continente.

In irlandese la forma Hallow E’en altro non è che la contrazione di All Hallows’ Eve, ovvero la vigilia di Ognissanti. Inoltre, per i Celti, l’anno nuovo iniziava il primo novembre, Halloween era quindi il Capodanno celtico che segnava l’arrivo dell’inverno nonché un vero e proprio ritiro sociale e lavorativo. I Celti vivevano principalmente di pastorizia, gli animali con l’arrivo della stagione fredda venivano riportati a valle e condotti al caldo, gli uomini si chiudevano in casa costruendo utensili e attingendo alle provviste messe da parte durante i mesi caldi. Si trattava di un importante rito di passaggio, ci si consegnava alle forze della natura, ad esse ci si arrendeva sperando nella benevolenza degli dei.

I Celti credevano che la notte del 31 ottobre gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, vagassero indisturbate cercando un corpo del quale impossessarsi per tornare alla vita. I vivi, per salvare la propria anima, dovevano spaventare gli spiriti attraverso maschere grottesche e inquietanti. I fuochi venivano accesi e gli animali sacrificati in modo da placare gli spiriti; cibo, latte e beni di prima necessità venivano lasciati agli ingressi di ogni abitazione al fine di sfamare i morti, elusi i loro bisogni primari avrebbero forse risparmiato le anime dei viventi.

 Vi aspettiamo in diretta dal Centro Commerciale le Vele

http://www.centrolevele.it/