News

28 Agosto 2015

Mc Donalds e Burger King

Burger King aveva proposto di produrre, solo per il Giorno della Pace, un panino di Mc Donald's. Il CEO di McDonald's, però, non ha reagito con ironia

Non ci sarà mai una vera pace tra McDonald's e Burger King, Questo è quanto si può capire dai fatti che sono intercorsi nelle ultime ore tra le due catene di fast food più famose del mondo. Ma vediamo tutti i passaggi: Burger King sembrava voler sotterrare "l'ascia di guerra" con il rivale di sempre e ha comprato una pagina sul NY Times. In questa pagina c'era una lettera aperta a McDonald's in cui gli si proponeva un gesto per il "Giorno della Pace": le due catene leader mondiali della ristorazione veloce avrebbero prodotto per quel solo giorno l'una un panino dell'altra. McDonald's avrebbe prodotto il "Settle the Beef" e Burger King voleva fare il Mc Whopper. Chiaramente dietro questa richiesta c'era anche una ben precisa idea di marketing, che sarebbe poi stata utile ad entrambi i brand. Il CEO di McDonald's capisce subito questa strategia e su Facebook risponde alla divertente e pacifica proposta di Burger King, con dei toni molto seri.
Ci piace l'idea, ma penso che i nostri due brand potrebbero fare qualcosa di più grande per fare davvero una differenza. Noi vorremmo elevare la consapevolezza mondiale, forse voi vi assocerete a noi per un cambiamento globale significativo? Diciamocelo, noi ogni giorno ci facciamo un'amichevole concorrenza nel campo degli affari, che sono circostanze del tutto diverse dal vero dolore che si prova in una situazione di vera guerra. Comunque resteremo in contatto". Queste sono le parole di Steve (Easterbrook), ovvero il CEO di McDonald's . Questo post non è piaciuto agli utenti, che per un giorno speravano di vedere i due brand rivali uniti per una buona causa. Steve ha perso questa battaglia di marketing con una risposta da "primo della classe", rifiutando un'offerta che di fondo avrebbe fatto una buona pubblicità a tutte e due le catene di fast food.