News

22 Maggio 2015

Isola Birra 26-27 giugno Hotel Setar

Torna, in una quarta edizione ampliata e rinnovata, “Isolabirra”, la manifestazione dedicata alle birre artigianali e di qualità.

Quartu Sant'Elena ospiterà, i prossimi 26 e 27 giugno, la più importante rassegna dedicata alla birra artigianale di qualità, che quest'anno torna in una edizione più ampia e profondamente rinnovata.

Nella cornice dell'Hotel Setar, su oltre 1000 metri quadri di esposizione, gli appassionati troveranno 15 birrifici e oltre 50 birre disponibili alla spina. L'organizzazione – a cura degli HomeBrewers Sardi e di Pizza Margherita Ristopub di Quartu Sant'Elena – ha deciso di puntare ancora una volta su birrifici di assoluto rilievo, gran parte dei quali recentemente premiati. Ma non solo: Isolabirra sarà anche laboratori di degustazione, condotti da Gianriccardo Corbo (Giudice diplomato BJCP) e Simone Cantoni (Giudice e beer taster), che si terranno nella giornata di venerdì e di sabato (su prenotazione) e consentiranno agli appassionati di approfondire le loro conoscenze birrarie. Si terranno inoltre dei laboratori specifici dedicati a birra e formaggio (sotto la guida de “I Cherchi”, bottega del formaggio Slow Food) e agli abbinamenti sigari e birra. E poi musica, ristorazione, il concorso nazionale homebrewing (tappa del campionato nazionale per il terzo anno consecutivo): birra artigianale a 360°, insomma. L'ingresso alla manifestazione – comprensivo di una consumazione - costerà 3 euro e – per chi lo volesse - sarà possibile pernottare a tariffe agevolate presso la struttura dell'Hotel Setar. La manifestazione si aprirà il 26 giugno dalle ore 17:00 a notte inoltrata e il 27 giugno dalle 12 in poi. Dopo le scorse edizioni tenutesi a Gonnesa e che hanno visto l'afflusso di migliaia di appassionati con migliaia di litri di birra spillati, Isolabirra cresce e si rinnova profondamente, candidandosi a diventare la più importante manifestazione birraria della Sardegna.



Birrifici partecipanti:



Beer In
Birra del Borgo (5 riconoscimenti e Birrificio dell'anno al concorso “birra dell'anno 2015”)
Birrificio Italiano (Bi-weizen 3° posto di categoria concorso “Birra dell'anno 2015”)
Birrone (Simone Dal Cortivo “Birraio dell'anno 2015” - Heaven & Hell 1° posto di categoria concorso “Birra dell'anno 2015”)
Brewbay (Darqside 3° posto categoria al concorso “Birra dell'anno 2015”)
Brewfist
Foglie d'erba (2° posto di categoria per Babèel e Hot night at the village)
Free Lions
L'Olmaia
Marduk Brewery
MC- 77 (Fleur Sofronia e San Lorenzo 1° e 2° posto di categoria concorso “Birra dell'anno 2015”)
Birrificio Mezzavia (Nautilus 1° posto di categoria al concorso “Birra dell'anno 2015”)
P3 Brewing company
Birrificio Retorto (Daughter of autumn e Bloody Mario 1° e 3° posto di categoria al concorso “Birra dell'anno 2015”)
Brasserie La Rulles - Belgio



Isolabirra è una manifestazione organizzata dagli Home Brewers Sardi e da Pizza Margherita Ristopub con la partecipazione di: Cucina.eat: Hotel Setar; Caffè Hausbrandt: I Cherchi; Birroteca Fermentazioni Spontanee; Il Luppolo mannaro; Radio Sintony e con il supporto di: PiPoPa; Pandora Machines; Old Square; Ismo Service; Tattoo convention; B2875; Freemind Tattoo; Osteria della miniera