News

29 Aprile 2015

Expo: il cluster del caffè diventa digitale

Un'iniziativa pensata per chi non riuscirà a partecipare alla kermesse milanese

Per chi non potrà esserci fisicamente, sarà comunque possibile un'avventura digitale nel mondo del caffè e della sua storia, in Friuli Venezia Giulia come nel resto del mondo. "La più grande celebrazione del caffè della storia", con la possibilità di "sperimentare un viaggio nel mondo di questo prodotto del tutto innovativo". E' quello che attende nel Cluster del Caffè coloro che non potranno visitare fisicamente il padiglione tematico curato nei contenuti e nelle attività da illycaffè in qualità di Official Coffee Partner di Expo Milano 2015, e che si presenta al pubblico con una veste ipertecnologica per una esperienza digitale.

La Coffee Experience digitale, spiega una nota di illycaffè, "inizia con una vera e propria trasposizione web del Cluster del caffè. Il Digital Coffee Cluster - disponibile dal 1 maggio all'indirizzo expo2015.illy.com - ripropone infatti esattamente lo spazio del Cluster milanese e, attraverso la navigazione del modello architettonico in 3D, consente all'utente di approfondire il percorso del caffè 'dalla pianta alla tazzina' attraverso le storie delle persone che lavorano alle diverse fasi del processo che trasformano il chicco in una delle bevande più amate al mondo, oltre a una serie di video dedicati alla storia del caffè e del suo legame con la creatività. Grazie a contenuti video e testuali, a giochi per individuare il chicco o il caffè perfetto, a illustrazioni animate e immagini tridimensionali, il Digital Coffee Cluster contribuirà a divulgare la cultura del caffè in maniera divertente e innovativa", conclude la nota di illycaffè.

Per chi invece avrà l'opportunità di venire a Milano, Il Coffee Cluster guida i visitatori attraverso un percorso espositivo "dalla terra alla tazzina", tramite cinque fermate principali: le serre con le piante di caffè, il trasporto, la torrefazione, il bar e la zona incontro. L’esperienza ha già inizio all'esterno del padiglione, in uno spazio verde predisposto per ospitare piante di caffè - palcoscenico per la splendida mostra fotografica di Sebastião Salgado. Una volta dentro l'area ristoro, i visitatori possono gustare caffè aromatici e deliziosi. Nell'area avranno luogo incontri, presentazioni e spettacoli. Il caffè proveniente dai Paesi produttori presenti nel Cluster è tostato in tempo reale nell'apposita area tostatura, dove i visitatori possono vivere una esperienza diretta della trasformazione del chicco da verde a tostato. Lo stesso caffè dei Paesi del Cluster può essere acquistato nell’area “mercato” posta tra i bar e l’area eventi. Il Cluster presenterà anche un’intensa e sorprendente esperienza “digitale”. Parte delle visite guidate organizzate e gestite da illycaffè si svolgerà con i famosi glasses, gli occhiali in grado di combinare esperienza fisica e realtà aumentata, e gli stessi Paesi ospitati nel Cluster – oltre a tutti i visitatori – potranno così contribuire al Cluster digitale presente nel web, con un percorso che simula in tutto la visita “fisica”.