News

3 Novembre 2014

Ossessioni e negatività? Bye- bye!

Rimedi fai da te contro i pensieri che ci assillano

Pensieri ossessivi, ansia, stress? A chi non è capitato di passare un periodo di totale mancanza di fiducia in se stesso e di assoluta negatività? Sia che si tratti di preoccupazioni lavorative o finanziarie, sia che si tratti di problemi che riguardano la sfera delle amicizie, quella amorosa o magari l'ambiente familiare, riuscire a tenere sotto controllo i pensieri ossessivi è possibile e necessario. Normalmente, quando un problema ci assilla arrivando quasi a tormentarci, la prima cosa che cerchiamo di fare è di allontanarlo e di pensare ad altro. Come primo passo verso la serenità può andare, ma se non dovesse bastare, vi sono altri rimedi che possono aiutarci a tornare a sorridere.

SCRIVERE E AFFRONTARE IL PROBLEMA

Occorrente: un foglio bianco e una penna. Scrivete tutto quello che vi passa per la mente, che vi angoscia e che vi disturba. Poi rileggete. A questo punto si può analizzare il problema "dall'esterno", quasi si stia leggendo il racconto di un'altra persona. Questo esercizio può essere ripetuto decine e decine di volte fino al completo superamento dello stesso.

INTERROGARE SE STESSI

Non importa dove; davanti a uno specchio, sul letto mentre guardate il soffitto o in un posto in cui potete sentirvi a vostro agio e stare soli con voi stessi. Interrogare la propria persona, anche a voce alta, vi aiuterà a valutare la situazione e a scegliere come affrontarla. Inscenare una conversazione potrebbe sembrare sciocco o farvi sentire ridicoli, ma costituirà una vera e propria valvola di sfogo. In alternativa cantate una canzone.

SFOGARSI CON I PROPRI AMICI

È il rimedio più antico del mondo, soprattutto usato dalle donne. Trascorrere un pò di tempo in relax con gli amici che hanno condiviso le tappe e i periodi fondamentali della nostra vita non fa bene sono all'umore, ma anche al corpo. Infatti, rivelare ansie ed emozioni a persone a noi care e in cui abbiamo fiducia, rilascia nel corpo una molecola, la dopamina, che trasmette al nostro cervello una sensazione di piacere. E se la mente sta bene, anche il corpo si sentirà meglio.

ASSUMERE RIMEDI NATURALI E FARE SPORT

Integratori di Omega-3, valeriana e melatonina possono essere dei rimedi molto validi per ripristinare la serenità interiore, soprattutto se abbinati ad attività di meditazione che allenano assieme corpo e mente quali Yoga - che rilassa il sistema nervoso e aumenta la sensazione di felicità - e Pilates - che aiuta a migliorare la postura, la respirazione e a tonificare la silhouette -. Esistono più tipologie di queste discipline, l'ideale sarebbe provarne diverse e poi scegliere quella che è per noi più efficace. Ovviamente, anche una bella camminata o una corsetta sono consigliate,perchè aiutano a distrarsi e ad allontanare la mente dai cattivi pensieri.


DIMENTICATE DI ESSERE A DIETA

Alcuni alimenti hanno il potere di sbarazzarsi dello stress o di farci sentire più ottimisti, ci donano energia e rafforzano i nervi. Pasta, broccoli, kiwi, arance uova, sono solo alcuni esempi di alimenti maggiormente capaci di ridonarci il sorriso. Quando tutto sembra grigio, l’apatia ci stringe tra le sue forti braccia e non ci va più di far niente, il cioccolato rimane tuttavia uno dei piaceri della tavola più invitanti. Ma non è solo il suo buon sapore a renderlo tanto desiderato. Sono proprio le sue proprietà rilassanti e calmanti sui nervi che ci spingono a cercarlo proprio quando avremmo bisogno di coccole, conforto e relax. Il cioccolato migliore per l'umore? Fondente, con un’alta concentrazione di cacao.


LASCIATE SMARTPHONE E TABLET A CASA.


Uno studio della Michigan State University condotto dallo psicologo Mark Becker, ha segnalato la possibilità che emergano vari disturbi quali ansia, stress e depressione. La ricerca, pubblicata su Cyberpsychology, sottolinea la costante crescita del fenomeno del multitasking (interagire con più strumenti tecnologici in contemporanea), grazie - o a causa - soprattutto dell'avvento dei social network. Gli psicologi americani hanno coinvolto 319 studenti, scoprendo che quelli che hanno fatto maggior uso dei nuovi strumenti come smartphone e tablet mostrano anche una probabilità maggiore di accusare ansia e sintomi depressivi rispetto a chi ne fa un uso minore.


Questi rimedi, consigliati recentemente dalla maggior parte di psicologi e psicanalisti mirano a ricercare il benessere interiore e ad indagare noi stessi rendendoci più autonomi nel superamento di un problema personale o emotivo e aiutandoci a sdrammatizzare situazioni che sono decisamente meno gravi di quello che sembrano. Se a ciò si aggiunge poi che il "fai da te", ci può far riparmiare qualche soldo sulle costose analisi effettuate dai "medici della mente" - nonostante non possano rimpiazzarli del tutto - perchè non provare? Il benesere interiore aspetta solo voi, provare per credere.

La redazione web: Giulia Onano