News

6 Dicembre 2013

Un vincitore è un sognatore che non si arrende mai

Il mondo da l’ultimo saluto all’ex Presidente Sudafricano.

Si è spento alle 20:50 del 5 Dicembre, a 94 anni, l’uomo che ha segnato la storia del Sud Africa. Ad annunciare la notizia della morte del Presidente è stato il presidente Jacob Zuma.
Mandela fu ricoverato l’ 8 giugno per un’infezione polmonare per la quale fu costretto ad
Un’ intervento, la sua condizione nell’ultimo periodo era descritta come “critica, ma stabile”.

Nelson Mandela è stato il leader della lotta contro l’apartheid, fin dalla giovane età si oppose al regime Sudafricano e si mobilitò per i diritti politici, sociali e civili della maggioranza nera negli anni ’40. Guidò i movimenti di sabotaggio contro il governo pro-apartheid e contro l’esercito, fu arrestato nell’Agosto del 1962 con l’accusa di incitamento allo sciopero e viaggi illegali all’estero, ma non si arrese e non accettò la scarcerazione in cambio della rinuncia alla lotta armata. Fu rilasciato l’11 Febbraio del 1990 su ordine del Presidente sudafricano F.W. de Klerk.
Per la sua lotta contro la segregazione, vinse il Premio Nobel per la pace nel 1993, dopo aver già vinto il Premio Lenin per la pace nel 1962 e il Premio Sakharov per la libertà di pensiero nel 1988.
Nel 1994 concorse alle elezioni del Sudafrica contro De Klerk. Vincendole divenne il primo Presidente di colore e guidò la democratizzazione del Paese. Abbandonò la carica di presidente nel 1999 e perseguì il suo impegno di sostegno alle organizzazioni per i diritti sociali, civili e umani.

Il Presidente Zuma, commosso, ha dichiarato alla nazione: “ La nostra nazione ha perso il suo figlio piu grande, la nostra gente ha perso suo padre.(...) Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre’’.
Immediati sono state le dichiarazioni e le condoglianze alla famiglia da parte dei leader mondiali.

Per il suo impegno sociale e la sua grande forza d’animo verrà sempre ricordato come il Leader che ha lasciato il segno nella storia dell’umanità, colui che non si è arreso mai.

La redazione Web: Alessia Dessalvi