News

6 Dicembre 2013

Claudio Baglioni: “Diecidita e Convoi”

CLAUDIO BAGLIONI: “DIECIDITA e CONVOI” TEATRI E PALASPORT PER UNA STRAORDINARIA STAGIONE DI GRANDI APPUNTAMENTI LIVE

"Diecidita per non Dimenticare"  Da molto tempo desideravo tornare in concerto in Sardegna. L'ultima volta era stata nel settembre 1996 e ho pensato che un appuntamento così particolare come "Dieci dita" - dove sono solo sul palco, con chitarra e pianoforte - fosse l'occasione ideale per ritrovare una terra e una gente davvero difficili da dimenticare. Per questo, mettendo a punto il calendario, avevo pensato di inserire le due date (28 e 29 dicembre) del Lirico di Cagliari. Mai avrei immaginato che, di lì a poche settimane, una tragedia di questa portata avrebbe sconvolto l'isola. Che fare? Annullare? Rimandare? Suonare? Di fronte a queste cose, qualunque scelta è sbagliata. Assenza e presenza possono ferire o turbare allo stesso modo. E allo stesso modo possono suonare utili o inutili musica e parole. Una sola cosa non potevo fare: restare indifferente. Per questo sarò a Cagliari a fine dicembre. Per dire, semplicemente, "sono qui". E abbracciare idealmente - insieme a chi sarà  in teatro - chi si trova ad affrontare un presente così duro e un futuro così incerto. Solo un segno, lo so. Com'è solo un segno l'idea di contribuire alle molte iniziative di solidarietà con gli incassi dei due concerti. Un piccolo segno che certo non può incidere sul presente di una terra colpita, con così devastante durezza, dalla furia cieca della natura e dall'incuria e dall'avidità degli uomini. La speranza è che questo segno si trasformi in un simbolo di rinascita e aiuti a tenere alta l'attenzione su un dramma che non deve essere dimenticato.
La terra di Sardegna - bella e forte come poche - paga già un prezzo elevatissimo per il doppio tradimento del tempo e dell'uomo e non è, dunque, accettabile che a questo si aggiunga quello di chi non fa ciò che deve essere fatto e lascia che tutto ritorni all'indegna e colpevole disattenzione di prima. Se è vero che certi eventi non sono prevedibili, infatti, è ancora più vero che - proprio per questo - si ha l'obbligo di intervenire preventivamente, per tutelare territorio e comunità e fare in modo che i danni dell'imprevedibilità siano i più contenuti possibile. Nessuno ha il potere di cancellare ciò che è successo, tutti, però, hanno l'obbligo di fare qualsiasi cosa in loro potere per evitare che eventi come questo si ripetano e che ai morti, alla devastazione e al dolore si aggiungano altri morti, altra devastazione, altro dolore.
Sono un musicista e non ho molto da offrire a parte note e parole. Ma, oltre a sperare che note e parole possano regalare qualche momento di emozione e leggerezza, vorrei che queste "Dieci dita" si unissero alla condanna di quanti rifiutano le aberranti logiche di chi non si ferma davanti a nulla, ma specula prima, durante e dopo. E' vero: sono solo canzoni e non possono cambiare la vita, ma forse possono aiutarci a tenere accesa la luce della coscienza, per evitare che il buio dell'indifferenza se ne appropri, con effetti che aggiungono alla devastazione degli elementi quella, ancora più grave, delle anime. Claudio

Una nuova dimensione del dialogo artista-pubblico, in un crescendo di intensità e profondità, per una straordinaria stagione di grandi appuntamenti dal vivo.
È questo il senso di un progetto in tre fasi, ConVoiLive, ispirato al nuovo album di inediti – il primo dal 2003 – di Claudio Baglioni.
Un progetto che - dalle prossime vacanze di Natale 2013 fino all'estate 2014 – vedrà Baglioni impegnato in una serie di recital e concerti dal vivo, nei teatri e nei palasport delle principali città italiane e che si concluderà con un percorso finale a sorpresa, riguardo al quale, al momento, non trapela ancora alcun dettaglio.

Denominatore comune di queste tre fasi live, insieme alla proposta di novità tecniche e logistiche, è il rapporto sempre più stretto e diretto tra uno dei più grandi protagonisti della musica italiana e quanti amano l'energia e la poetica di una voce che non ha eguali e le emozioni forti di un repertorio straordinario, costellato di grandi successi indimenticabili e senza tempo.

Si comincia (Padova, venerdì 20 dicembre 2013) con DIECIDITA, un recital teatrale che vede Baglioni solo sul palco – pianoforte, chitarra e voce - nella triplice veste di autore, interprete e narratore. Più di tre ore di one man show, in una formula che ha fatto registrare un'impressionante serie di sold-out consecutivi sia nella prima (2011), che nella seconda edizione (2012).

Giunto alla terza edizione, DieciDita si trasforma in progetto itinerante. All'Auditorium Parco della Musica di Roma – dove il progetto è nato e dove Baglioni si esibirà il 25, 26 e 27 dicembre prossimi - e al Teatro degli Arcimboldi di Milano - che aveva arricchito il calendario dell'edizione 2012 e che ospiterà Baglioni il 3, 4 e 5 gennaio 2014 - si affiancheranno, infatti, il Gran Teatro Geox di Padova (20, 21 e 22 dicembre) e il Teatro Lirico di Cagliari (28 e 29 dicembre).
Radio partner di DieciDita è Radio Italia, in Sardegna il cui ricavato andra' alle vittime dell'alluvione radio Partner e' Radio Sintony.

I biglietti per assistere ai recital DIECIDITA sono già in vendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

La seconda fase CONVOI di questo progetto live in progress proseguirà, nei palasport, trasformati in arene che ospiteranno, in una vasta area centrale, uno spettacolo multidisciplinare, nel solco dei grandi e innovativi show che l'artista, primo al mondo, ha presentato dal 1990. Il tour partirà giovedì 27 febbraio 2014 e si concluderà agli inizi della prossima estate, dopo aver toccato le principali città italiane.

Oltre a tutti i più grandi successi del suo straordinario repertorio, Baglioni eseguirà - per la prima volta in versione live, accompagnato da un supergruppo di otto polistrumentisti – i brani del nuovo album “ConVoi”, attualmente ai vertici delle classifica italiana dei cd più venduti.
I biglietti per i concerti del tour CONVOI sono già in vendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Di seguito, il calendario del Tour CONVOI


Febbraio 2014
27 RIETI PALA SOJOURNER

Marzo 2014
1 PESCARA PALA GIOVANNI PAOLO II
2 PESCARA PALA GIOVANNI PAOLO II
4 CASERTA PALA MAGGIO’
5 CASERTA PALA MAGGIO’
8 BARI PALA FLORIO
9 BARI PALA FLORIO
11 ACIREALE (CT) PALASPORT
12 ACIREALE (CT) PALASPORT
15 EBOLI (SA) PALA SELE
18 ROMA PALA LOTTOMATICA
19 ROMA PALA LOTTOMATICA
24 PERUGIA PALA EVANGELISTI
26 TORINO PALA OLIMPICO
27 TORINO PALA OLIMPICO
29 BOLOGNA UNIPOL ARENA
31 FIRENZE NELSON MANDELA FORUM

Aprile 2014
1 FIRENZE NELSON MANDELA FORUM
3 PADOVA PALA FABRIS
4 PADOVA PALA FABRIS
8 VARESE PALA WHIRLPOOL
12 LIVORNO MODIGLIANI FORUM
15 GENOVA 105 STADIUM
18 MONTICHIARI (BS) PALA GEORGE

Maggio 2014
2 ANCONA PALA ROSSINI
3 RIMINI 105 STADIUM
6 MILANO MEDIOLANUM FORUM
7 MILANO MEDIOLANUM FORUM