News

29 Novembre 2013

Crolla il soffitto di un'aula del Dettori

La paura e la rabbia degli studenti che rivendicano il diritto allo studio in Sicurezza.

Sono stati attimi di terrore per gli studenti e i professori del Liceo Classico Dettori di Cagliari, la causa è stata il crollo del soffitto nella classe 1C dell’istituto che  stamane  ha fatto si che venisse  ferita  la docente di italiano e due studenti, ai quali è stato prestato subito soccorso. L’intervento di un genitore presente nella  scuola e del personale scolastico è stato tempestivo così come l’arrivo dell’ambulanza del 118 che ha trasportato la Professoressa ferita all’ospedale. Subito dopo sono arrivati i Vigili del fuoco che hanno fatto evacuare gli alunni e perlustrato lo stabile riscontrando altre anomalie. A cedere è stato l’intermezzo del solaio, hanno spiegato i Vigili. Sul posto si è recato anche un ingegnere della Provincia di Cagliari per effettuare il sopralluogo insieme ai pompieri. La scuola resterà chiusa in attesa che torni agibile e sicura per gli studenti, ha dichiarato la Preside dell’istituto.

Dopo la paura per la tragedia sfiorata, arrivano le critiche e la rabbia degli studenti, che hanno più volte evidenziato i problemi nell’edilizia delle scuole e hanno dovuto alzare la voce per chiedere di risolvere questi problemi, purtroppo si è realizzato ciò che sostenevano, ora sperano solo di essere presi più sul serio e ascoltati prima di sfiorare di nuovo la tragedia.

Sui social network gli studenti dichiarano: “Non è pensabile che gli edifici utilizzati per la formazione dei ragazzi siano in condizioni precarie, non è possibile che gli studenti debbano temere che il soffitto della scuola possa crollare da un momento all'altro. non possono morire, docenti e studenti, entrando a scuola. Non ci stancheremo di ripetere quanto il diritto allo studio sia intaccato anche da avvenimenti come questo. Non ci stancheremo di gridare contro queste politiche regionali e nazionali, che continuano a tagliare sull'edilizia scolastica. Scenderemo in piazza per gridare con forza che certi fatti non possono e non devono accadere, scenderemo in piazza a fianco agli studenti del Dettori.”

Redazione web Radio Sintony: Alessia Dessalvi