News

2 Ottobre 2013

Una "ninna-nonna" per festeggiare i Nonni

Torna la festa dei nonni, e con essa una nuova originalissima canzone da dedicare loro

Sono già otto anni ormai che si celebra, così come per la mamma a maggio e per il papà a marzo, la Festa dei Nonni, ogni 2 ottobre.
La legge (numero 159) è stata approvata in Italia nel 2005, ma l'idea nasce già dal 1997 grazie al comitato per la Festa dei Nonni. Negli USA invece era già presente un National Grandparents Day dal 1978, e al giorno d'oggi si festeggia la prima domenica di Settembre, dopo il Labor Day.
Esiste inoltre nel nostro Paese un fiore ufficiale da regalare ai nonni in questa occasione, il Non-ti-scordar-di-me, e una canzone da dedicare loro, "Ninna-Nonna", un curiosissimo gioco di parole la cui particolarità è che è il bambino a cantare la nenia ai nonni e non il contrario come è abitudine fare.
Ed è proprio il progetto Ninna-Nonna che, attraverso la sua canzone, "pone l’obiettivo di valorizzare la figura dei Nonni, [...] il ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini e [...] la memoria storica, patrimonio impagabile, mai abbastanza valorizzato". Infatti i nonni sono delle figure fondamentali non solo per tutto ciò che possono insegnare ai propri nipoti, ma anche perché sono un aiuto insostituibile per i genitori che, per i più svariati motivi, non possono stare con i loro figli e li portano proprio dai nonni, che sono sempre disponibili. Delle ricerche riportano infatti che il 24% dei bambini italiani fa i compiti o va in vacanza con i nonni.Il ricavato dalla vendita del CD contenente la canzone verrà devoluto al "Filo d'Argento" un'associazione che si occupa di assistere gli anziani in difficoltà.(Dati: lastampa.it)
Redazione Radio Sintony: Giulia Ledda