News

2 Ottobre 2013

Inaugurato il Sardinia Radio Telescope

A San Basilio è stato di recente inaugurato il Sardinia Radio Telescope, il secondo radiotelescopio più grande al mondo,

Sono passati due giorni dall'inaugurazione del SRT (Sardinia Radio Telescope), il telescopio più grande d'Europa, nonché secondo al mondo (il primo si trova in West Virginia), situato a San Basilio, un comune di circa 1200 abitanti della provincia di Cagliari.

SRT, costituito da 15mila tonnellate di ferro che formano una parabola dal diametro di 64 metri, permetterà non solo di studiare pulsar, nebulose e altri aspetti misteriosi della vita dell'universo, ma potrà anche individuare i movimenti delle placche della litosfera, una delle principali cause dei terremoti, e mettersi in contatto con sonde interplanetarie come "Voyager 1". Inoltre, grazie alle trattative con NASA e ESA, il congegno d'avanguardia rispetta tutti i requisiti per entrare nel Deep Space Telescope.

All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, il sindaco di San Basilio Maria Rita Rosas, il Presidente della Rai Anna Maria Tarantola e il Presidente dell'INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) Giancarlo Setti.
"L'evento di oggi rappresenta un momento di grande importanza per il paese", dichiara Cappellacci, "e soprattutto per la Sardegna perché certifica quanto la nostra regione sia all'avanguardia nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica [...]. Grazie a queste eccellenze la Sardegna appare su tutte le graduatorie italiane come l'unica regione in costante miglioramento, in questi campi".E in effetti SRT è motivo di grande orgoglio per un paese come il nostro, che vive una situazione in cui tutto sembra andare male.
Per maggiori informazioni www.srt.inaf.it

Redazione Radio Sintony: Giulia Ledda