News

23 Maggio 2013

Genova, è morto don Andrea Gallo

Il "prete di strada" si è spento a 84 anni. Fondò la comunità di San Benedetto al Porto

Si è spento all'età di 84 anni don Andrea Gallo. Il "prete di strada", così come veniva chiamato perché sempre dalla parte degli ultimi, è morto a Genova nella sua Comunità di San Benedetto al Porto, dove era costantemente monitorato. Ieri si erano aggravate le sue condizioni di salute. Lo aveva annunciato su Facebook la stessa comunità. Centinaia erano stata le parole di affetto nei confronti del sacerdote, nato il 18 luglio del 1928.
Kyenge: "Perdiamo una voce importante" - "Perdiamo una voce indipendente e preziosa, un uomo che con il suo operato ha sempre messo al centro le persone insegnando con azioni dirette, che non esistono emarginati o ultimi ma che la nostra società deve fondarsi sul coraggio delle parole e sull'ascolto reciproco: una tensione verso l'altro che deve essere tradotta in atti di concreta vicinanza". Lo afferma il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge. "Parafrasando le parole di Don Gallo - ha proseguito Kyenge - la cosa più importante è che tutti noi si agisca perché i poveri abbiano parola".

Claudio Burlando: "Ciao Andrea" - "Ora potrai di nuovo parlare con Paride di porto e di camalli. Ciao Andrea": così il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, riferendosi allo storico console della Compagnia Unica dei Lavoratori Marittimi, Paride Batini, scomparso anni fa, ha ricordato via Facebook e twitter don Andrea Gallo, di cui era molto amico.

Luxuria: "Accolse gli ultimi e i transgender" - "Ringrazio Don Gallo per aver sempre accolto gli ultimi nella sua comunità e per aver aperto le porte della sua chiesa alla comunità transgender dimostrando che una chiesa inclusiva e amorevole verso tutti i figli di Dio è possibile". Così Vladimir Luxuria ricorda Don Gallo.

Paolo Ferrero: "Ciao compagno" - "E' morto don Gallo. Il vuoto che lascia nelle nostre vite è grande quanto la sua carica umana, la sua simpatia, il suo impegno. Ciao compagno Gallo, la terra ti sia lieve. Un abbraccio a tutti gli amici e le amiche della Comunità di S.Benedetto al Porto". Ha detto il leader del Prc Paolo Ferrero.

Vendola: "Sempre nei nostri cuori, lotte e utopie" - "Don Andrea Gallo, bambino di Dio, compagno di viaggio, padre, fratello,amico, ci sarai sempre nei nostri cuori, nelle nostre lotte , nelle nostre utopie". E' il ricordo commosso di Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, su twitter appena appresa la scomparsa di don Gallo, a cui, riferisce un comunicato di Sel, era legato da una profondo rapporto umano.