News

22 Maggio 2013

Il pecorino anticolesterolo spopola dall'Isola

Formaggio di pecora "Cla": lo studio ha appurato che il formaggio ottenuto da latte prodotto con opportuni sistemi di allevamento

Apparecchiare e mettere sulle nostre tavole cibi tipici e tradizionali sardi, come il pecorino, e scoprire - con grande conforto- le sue proprietà anti colesterolo.

Sabato 25 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà a Dolianova – azienda casearia Ica Argiolas, strada provinciale 14, l’incontro-dibattito “Ricerca, dal laboratorio alla buona tavola”. Ai lavori prendono parte Sebastiano Banni, Stefano Pintus e Paolo Contu.

Ricerca, nuovi dati positivi sul formaggio anti colesterolo Relazioni e dibattito a Dolianova con Sebastiano Banni, Stefano Pintus e Paolo Contu. Dagli specialisti del dipartimento di scienze biomediche e del Brotzu, la conferma sulle qualità del pecorino “speciale”. Il lavoro degli studiosi sardi è stato pubblicato dal British Journal of Nutrition di Cambridge.

Relazioni. “Proprietà nutrizionali del pecorino. Ruolo della frazione lipidica ed effetti sul metabolismo” è la cornice della relazione del professor Banni (dipartimento Scienze biomediche, università di Cagliari). A seguire, “Latte, quale futuro?” con lo specialista Stefano Pintus (Centro malattie dismetaboliche e arteriosclerosi, Azienda Brotzu). Infine, il professor Paolo Contu (presidente facoltà medicina, università Cagliari) interviene con “Promozione della salute e alimentazione: strategie intersettoriali”. In chiusura, la sala conferenze dell’azienda Argiolas, ospita un dibattito, una serie di slide su “I formaggi tra fumetti e animazione” e una degustazione.

La ricerca. Lo studio dei ricercatori del dipartimento di scienze biomediche ha appurato che il formaggio di pecora, ottenuto da latte prodotto con opportuni sistemi di allevamento, non aumenta la colesterolemia, anzi può contribuire ad abbassarla. Di fatto, il pecorino può rientrare nella dieta degli ipercolesterolemici. “Dagli studi abbiamo riscontrato che - dice Sebastiano Banni, titolare del corso di Fisiologia della nutrizione - con l'assunzione di pecorino “Cla” è migliorata l'azione metabolica nei pazienti ipercolesterolemici e, addirittura, si è registrata anche una riduzione del colesterolo “cattivo”. Le qualità nutrizionali del pecorino con contenuto naturale di Cla (acido linoleico coniugato) sono state testate nel 2011 su 40 pazienti, caratterizzati da sovrappeso e ipercolesterolemia. La dieta e lo stile di vita dei pazienti - che hanno assunto 90 grammi di pecorino Cla per ventuno giorni - non è stata modificata. L’unico obbligo è stato quello di sostituire il formaggio normale con pecorino Cla. Al termine della sperimentazione, senza modificare alcun altro parametro, i risultati dimostrano una evidente riduzione del colesterolo del 7% oltre a una migliore azione metabolica. Il Cla è un acido grasso essenziale che appartiene al gruppo degli Omega 6. Elemento completamente naturale, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, agisce come antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi e migliora la distribuzione del grasso corporeo. Inodore e insapore non altera le caratteristiche organolettiche del formaggio che mantiene intatto il suo gusto. Il pecorino Cla è prodotto dall’Industria casearia Argiolas di Dolianova, attiva da anni nel seguire filiere di ricerca innovative nel rispetto della qualità e della genuinità.
(fonte CagliariPad)