News

17 Maggio 2013

Anonymous, arresti di hacker in tutta Italia

Operazione della polizia postale coordinata dalla procura di Roma. Gli arrestati attaccavano i sistemi informatici di siti istituzionali e importanti

Arresti e perquisizioni in tutta Italia contro presunti appartenenti ad Anonymous. L'operazione della polizia postale, denominata "Tango down", è coordinata dalla procura di Roma. Il gruppo di hacker era dedito alla commissione di attacchi nei confronti dei sistemi informatici di infrastrutture critiche, siti istituzionali e importanti aziende.
L'operazione è stata condotta dagli uomini del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della polizia postale.

Attacchi a siti del governo e del Vaticano - Gli hacker arrestati sarebbero responsabili anche degli attacchi ai siti del governo, del Vaticano e del Parlamento. In particolare, sono quattro i provvedimenti di arresto ai domiciliari, mentre sono una decina le perquisizioni eseguite. Secondo le indagini, i quattro arrestati facevano parte del movimento di Anonymous e ne sfruttavano il logo per interessi personali.