News

14 Maggio 2013

ARC presenta la Queeresima

Per il secondo anno consecutivo, l’ARC associazione culturale l.g.b.t. di Cagliari propone la Queeresima

La fiaccolata per ricordare tutte le persone vittime della transfobia e dell’omofobia di ogni parte del mondo si terrà sabato 18 maggio 2013 e si snoderà nel cuore dalla città, attraversando punti di grande visibilità, da Piazza Palazzo al Bastione di S. Remy, da via Manno fino a Piazza Savoia e Piazzetta San Sepolcro. Durante la fiaccolata sono previste poche, brevi soste durante le quali saranno proposti spunti di riflessione.
Appuntamento in Piazza Palazzo, fronte Cattedrale di Cagliari alle ore 20.

QUEERESIMA 2013
Per il secondo anno consecutivo, l’ARC associazione culturale l.g.b.t. di Cagliari propone la Queeresima, un percorso lungo quaranta giorni di riflessioni, incontri, approfondimenti, visioni e conoscenze, che dalla Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia (17 maggio) condurrà fino al secondo Pride di Cagliari, che quest’anno sarà il primo Sardegna Pride (29 giugno) pensato, in collaborazione con il M.O.S. Movimento Omosessuale Sardo e l’associazione Pandela Transgender di Sassari, la rappresentanza sarda dell’associazione Famiglie Arcobaleno e il Colletivu S’Ata Areste dal Centro Sardegna, come una grandissima manifestazione per i diritti di tutte e tutti che coinvolga l’intera Isola!

In questa articolata Queeresima 2013, che anche quest’anno è resa possibile dal lavoro e dalla collaborazione di tante altre associazioni e persone volontarie (Circola nel Cinema Alice Guy, CGIL Nuovi Diritti, Unica 2.0, Tersicorea, solo per citarne alcune), proveremo a concentrare l’attenzione su due temi di massima importanza per la comunità omosessuale e transgender, ma anche per l’intera società civile: la transfobia, come forma particolarmente violenta e persistente di odio razzista e sessista; e le famiglie che cambiano, anche grazie alle rivendicazioni che le persone e le coppie omosessuali stanno con sempre maggiore consapevolezza portando avanti, dal diritto al matrimonio fino alle adozioni per single e coppie non eterosessuali.

Per affrontare questo entusiasmante percorso di conoscenza che condurrà fino al Sardegna Pride 2013, saremo affiancat* da amiche e amici ospiti delle nostre iniziative, attivisti di altre associazioni, registi e artisti, professori universitari, scrittori, specialisti in tanti ambiti della vita sociale, politica, culturale e professionale, sardi e d’oltremare, nel tentativo di rendere il più possibile capillare, condivisa e inclusiva la piattaforma di rivendicazione, di crescita comune e offerta culturale che proponiamo alla nostra città e alla Sardegna.

Maggiori dettagli, informazioni aggiornate e ringraziamenti più completi sono lasciati al calendario delle iniziative e ai nostri strumenti di comunicazione!

Buona Queeresima a tutte e tutti!
(Sintony media partner)