News

6 Maggio 2013

Il Cnr: "Cresce l'uso di droga tra i giovani"

Secondo il rapporto Espad è allarme cannabis e cocaina tra i teenager

Mezzo milione di adolescenti fa uso di cannabis, circa sessanta mila di cocaina, oltre seicento mila i consumatori under diciotto. Dal 2011 al 2013 sono aumentati i consumi di stupefacenti. Ad affermarlo il rapporto Espad dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr. L’indagine, giunta alla quindicesima edizione, ha coinvolto quarantacinque mila studenti delle scuole medie e superiori. Cinquecentosedici gli istituti scolastici presi in esame in tutta la penisola.

“Negli ultimi anni è cresciuto del 41% anche il numero di consumatori di bevande energetiche che contengono sostanze stimolanti. Spesso si abbinano all’abuso di alcol” dichiara la responsabile dello studio, la dottoressa Sabrina Molinaro.

Il 14% dei ragazzi confessa inoltre di aver assunto psicofarmaci senza prescrizione medica. Tra i più diffusi i farmaci per dormire e quelli per le diete.

I dati regionali rivelano che sono gli studenti del Sud ad avere aumentato l’uso di cocaina. Sardegna, Sicilia e Calabria le zone più colpite dal fenomeno. Il consumo di cannabis al contrario presenta un’inversione di tendenza, con una lenta diminuzione dal 2008 in quasi tutta Italia.