News

18 Aprile 2013

Forte esplosione in Texas, "morti e feriti"

Forte esplosione in Texas, morti e feriti esplosione potente da provocare un sisma. Distrutto un impianto di fertilizzanti.

Un'impressionante esplosione ha devastato un impianto di fertilizzanti in Texas, circa 20 miglia a nord da Waco. Secondo la polizia lo scoppio avrebbe provocato tra i 5 e i 15 morti e oltre 160 feriti. Il luogo del disastro "viene trattato come la scena di un crimine - hanno spiegato agli investigatori - anche se non ci sono ancora prove che si tratti di una atto criminale".
Le autorità hanno ordinato l'evacuazione dei circa 2800 abitanti della cittadina texana di West, a 20 miglia da Waco, dove è esploso l'impianto di fertilizzanti. Si teme che presto possa scoppiare un secondo serbatoio presente nella fabbrica.

Secondo i media locali, in un'ampia zona si sente un intenso odore di ammoniaca e si teme la diffusione di una nube tossica. In seguito al violentissimo scoppio sono stati distrutti alcuni edifici che si trovano attorno alla fabbrica, tra cui case private, una scuola e una casa di cura. Vastissima l'area coinvolta dallo scoppio: dieci edifici presso l'impianto sono totalmente andati in fiamme e tra le 75 e le 100 case nella zona sarebbero state completamente distrutte.

''Non ho mai visto niente come questo in vita mia: è come una zona di guerra'', ha detto lo sceriffo di West, commentando le tantissime case completamente abbattute dal violentissimo spostamento d'aria provocato dallo scoppio dell'impianto.

Un medico: temo sarà una strage - ''Sono ancora tante le case crollate dove credo ci sia tanta gente in trappola. Temo che ci siano molti, molti morti''. Lo ha detto un medico del pronto intervento, George Smith, alla Cnn.

Il sindaco: una bomba atomica - ''E' stato come una bomba atomica scoppiata in giardino''. Così il sindaco di West, Tommy Muska, racconta l'esplosione di fertilizzanti che ha praticamente raso al suolo tutti gli edifici nel raggio di 5 chilometri, riducendo West a una città fantasma. Dopo il botto terribile, aggiunge il sindaco, ''abbiamo visto salire in cielo una enorme palla di fuoco, quindi un altissimo fungo di fumo’’. Gli esperti ricordano che nella strage di Oklahoma City, che provoco' il crollo di un grattacielo vennero utilizzate due tonnellate di fertilizzante, compresse in un camion. Stavolta invece è saltata in aria un'intera fabbrica. Questa fabbrica produceva nitrato d'ammonio, un composto chimico che viene utilizzato come fertilizzante nell'agricoltura, ma per il suo costo piuttosto basso viene anche utilizzato come base per molte miscele esplosive.

Provocato un sisma - L'esplosione della fabbrica di fertilizzanti a West, in Texas, è stata così potente da provocare un sisma di magnitudo 2.1. Lo ha rilevato l'Usgs, l'istituto geofisico americano.

Morti anche due soccorritori - Tra le vittime vi sono anche due soccorritori. Lo riferisce la Cnn. Nell'ultima conferenza stampa la polizia ha confermato che ci sono tra le 5 e le 15 vittime, ma il timore è che ci siano molte persone intrappolate negli edifici attorno all'area dell'esplosione.

Nube tossica ostacola i soccorritori - Il lavoro dei pompieri è seriamente ostacolato dalla nube tossica. "Nessuno può avvicinarsi per via delle esalazioni": a spiegarlo un portavoce della sicurezza dello Stato del Texas. Intanto la Federal Aviation Authority, l'ente per l'aviazione civile Usa, ha chiuso al traffico tutta la zona sovrastante l'esplosione. Le autorità locali hanno inoltre deciso la chiusura di tutte le scuole per il resto della settimana.