News

8 Aprile 2013

Como, assalto a portavalori sulla A/9

Bottino super: almeno 10 milioni di euro Banditi armati di kalashnikov bloccano l'autostrada e compiono la rapina

Attimi di paura sull'autostrada A/9, nel Comasco. Un commando di rapinatori armati di fucili d'assalto ha rapinato dei portavalori, questa mattina all'alba. I banditi hanno bloccato l'autostrada e hanno svaligiato due furgoni blindati. Non ci sono feriti. Ad agire è stata una banda composta da una decina di uomini, che poi sono fuggiti su tre auto, non prima di aver seminato di chiodi la carreggiata.
Il bottino è milionario: sfiorerebbe i dieci milioni di euro. La società di trasporti è la Battistolli di Vicenza. Sembrava un'azione paramilitare", dicono alcuni testimoni oculari. Tutto è avvenuto intorno alle 7: il commando di rapinatori ha svaligiato due furgoni sull'autostrada A/9 tra gli svincoli di Saronno e Turate, nel Comasco..

I banditi hanno intraversato dei mezzi pesanti alle spalle dei due furgoni e poi davanti ad essi, e una volta bloccati hanno circondato i due mezzi, sparato colpi di kalashnikov e costretto il personale di scorta a uscire anche grazie a un fumogeno che ha simulato un incendio di un mezzo. Oltre ai dieci rapinatori che hanno bloccato i due furgoni portavalori, all'assalto devono avere partecipato anche parecchi complici. L'Autolaghi, infatti, è stata letteralmente disseminata di chiodi a tre punte per bloccare o quantomeno rallentare l'arrivo delle forze di polizia. Non risultano feriti. Sul posto la Polizia stradale, il 118, la Scientifica e la Squadra mobile di Como.