News

5 Aprile 2013

La Corea del Nord ha 2 missili pronti al lancio

Sono stati caricati su lanciatori mobili e nascosti nei pressi della costa orientale

Le minacce nucleari della Corea del Nord si fanno sempre più concrete. Il governo di Pyongyang ha caricato due missili a medio raggio su lanciatori mobili, nascondendoli in un impianto non meglio identificato nei pressi della costa orientale. Lo riferisce l'agenzia Yonhap che, citando a sua volta fonti militari di Seul, rilancia l'ipotesi di un lancio imminente.
La Marina militare della Corea del Sud ha reso noto che sono operativi i due cacciatorpedinieri con standard Aegis, equipaggiati con sistemi radar di rilevazione e contrasto anti-balistici, per seguire più direttamente la situazione sia sul mar del Giappone sia sul mar Giallo. La mossa, scrive la Yonhap, era stata presa dopo i segnali sul possibile lancio di missili da parte del Nord, ma si è resa ancora più necessaria dopo l'individuazione oggi di due missili a medio raggio sulle rampe di lancio.
La Corea del Nord ha invitato tutte le ambasciate straniere a Pyongyang a prepararsi a evacuare, compresa quella russa, anche se Mosca ha già fatto sapere che non intende lasciare il Paese. Tra le altre, nella NordCorea ci sono le ambasciate cinese, malese, indiana e pakistana, tedesca e svedese, oltre a quella russa. L'invito sarebbe stato genericamente motivato come legato alla "fase delicata del momento".