News

20 Marzo 2013

La sfida di Istella.it il nuovo motore di ricerca

La sfida di Istella.it: aprire gli archivi finora "nascosti". la nuova creatura marchiata Tiscali disponibile on line

Nasce istella.it il nuovo motore di ricerca in italiano che si propone come alternativa a Google. La nuova creatura marchiata Tiscali è già disponibile online e permetterà di frugare in "archivi nascosti" storici ed editoriali.

CAGLIARI - Renato Soru lancia Istella, il nuovo motore di ricerca per il web italiano. Online la nuova piattaforma che permetterà agli utenti di cercare "non solo sul web già disponibile ma anche negli archivi finora nascosti e nel sapere comune italiano: ovvero la grande raccolta dei contributi multimediali condivisi dai singoli utenti". Questa la descrizione su www.istella.it nato per rispondere "alla necessità di un'alternativa nazionale alla ricerca su internet, che garantisca maggiore indipendenza nell'uso del web e nella valorizzazione della nostra identità culturale".

Sul nuovo motore infatti sono indicizzati "contenuti finora nascosti" quali archivi storici ed editoriali, enciclopedie e collezioni e viene permesso inoltre di cercare attraverso un "grande archivio del Sapere Comune" costruito con il contributo degli utenti.

I numeri. Istella indicizza in lingua italiana tre milioni di siti, tre miliardi di pagine web per un totale 180 terabytes di dati.
(fonte: Sardegna oggi)