News

18 Marzo 2013

Twitter da record in Arabia Saudita

Secondo la classifica stilata da GlobalwebIndex i cinguetti hanno più appeal nel regno saudita che ovunque nel mondo.

Si scrive Twitter, si legge Arabia Saudita. A molti potrà sembrare strano ma il paese dove il social network dei conguettii ha più successo al mondo è quello guidato dalla monarchia più conservatrice del pianeta. Una ricerca di GlobalWebIndex ha stabilito che la percentuale di utenti del web che possiede anche un'utenza attiva su Twitter si trova proprio in Arabia Saudita. In generale tutto il Medio Oriente presenta una penetrazione del sito di microblogging molto alta. Al secondo posto della classifica si trova la Turchia, sul gradino più basso del podio gli Emirati Arabi Uniti.

La classifica è stata stilata in base a un campione di 152mila utenti di 31 Paesi che ha certificato il coefficinete di penetrazione record saudita: il 51% degli utenti web è anche utente Twitter. Seguono il 39% della Turchia e il 34% degli Emirati.

Il primo paese europeo è la Spagna al quinto posto, mentre l'Italia, con il 18%, si attesta al nono dietro la Russia. La classifica conferma lo scarso appeal che ha Twitter negli Stati Uniti (dove pure il social network è nato nel 2006): il Paese è fuori dalla top 15 con un coefficiente inferiore al 5%.

"Su scala globale la penetrazione di Twitter sta crescendo in maniera massiccia", spiega il rapporto. "Il numero di utenti attivi è cresciuto del 39,8% tra il terzo e il quarto trimestre del 2012, raggiungendo i 288 milioni".