News

11 Febbraio 2013

Papa lascia il pontificato il 28 febbraio

Annuncio shock di Benedetto XVI: "Sento il peso dell'incarico di Pontefice, ho preso questa decisione per il bene della Chiesa".

Benedetto XVI lascerà il pontificato il 28 febbraio. Lo ha annunciato lui stesso personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. La "ingravescentem aetatem", cioè l'età avanzata, è tra i motivi addotti dal Papa per le sue dimissioni. Il Pontefice ha spiegato di sentire il peso dell'incarico, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.
12:29 Papa: "Mondo veloce, serve vigore"

"Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo": lo ha detto il Papa in uno dei passaggi chiave delle sue dimissioni. Il vigore, ha aggiunto, "negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato".
12:28 Papa: "Grazie di cuore, perdono per i miei difetti"

"Carissimi fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l'amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti". Lo ha detto Benedetto XVI annunciando di lasciare il pontificato.
12:27 Sconcerto in piazza San Pietro: "Ma è vero?"

Sconcerto e incredulità tra i romani e i tanti turisti a Piazza San Pietro alla notizia delle dimissioni annunciate di Benedetto XVI. "Ma è vero? E poi perché? Sta male", queste le domande che si rincorrono nella piazza alla notizia che coglie tutti di sorpresa.
12:21 Alfano: "Grato per suo magistero morale"

"I sentimenti della più profonda gratitudine a Benedetto XVI" vengono espressi dal segretario del Pdl Angelino Alfano. A margine di una conferenza stampa del Pdl Alfano esprime "i sentimenti più profondi di gratitudine per ciò che ha fatto con il suo magistero morale e per quanto continuerà a fare".
12:21 Governo tedesco turbato ed emozionato

"Il governo tedesco reagisce con emozione e turbamento". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco commentando le dimissioni del Papa.