News

14 Gennaio 2013

Maltempo, gelo e pioggia su tutta Italia

Neve fino a bassa quota su Alpi e Prealpi. Temperature in picchiata. Martedì sera fiocchi previsti anche su Milano

La settimana appena iniziata vedrà l'Italia diventare un campo di battaglia meteorologico immerso in un contesto decisamente invernale. Nei prossimi giorni si susseguiranno infatti diverse perturbazioni atlantiche che, a distanza ravvicinata, rafforzate dall'arrivo di masse d'aria artica proveniente dal Nord Europa, porteranno un deciso calo termico dappertutto, forti venti, piogge intense al Centrosud e neve fino a bassa quota al Centronord.

Oggi nuvole in gran parte dell'Italia, con parziali rasserenamenti su Piemonte, Valle d'Aosta e tra bassa Calabria e Sicilia orientale. Neve a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, nelle prime ore della mattinata anche sulla pianura friulana; nevicate sull'Appennino centrale ma oltre i 1000-1300 metri. Piogge su Venezie, Romagna, su tutte le regioni tirreniche dalla Toscana fino al nord della Calabria, in Umbria e nei settori occidentali delle Isole; le piogge più copiose riguarderanno il basso Lazio e la Campania; qualche pioggia isolata è possibile anche in Liguria e Salento. Temperature senza variazioni di rilievo: valori poco sopra lo zero al Nord anche nelle ore diurne; mite al Sud con punte anche vicine ai 15 gradi. Ventoso al Centrosud per venti di Maestrale in Sardegna e da sud-ovest al Centrosud. Bora nel Golfo di Trieste.

Neve fino a bassa quota
Lunedì la neve cadrà a bassa quota al Nord: nevicherà sulle Alpi e sulle Prealpi orientali e, nelle prime ore della mattinata, anche sulla pianura friulana (imbiancate Udine e Trieste). Nevicate sull’Appennino centrale ma oltre i 1000-1300 metri. A partire da ieri è iniziato il passaggio di diverse perturbazioni atlantiche a distanza molto ravvicina una dall'altra. Lo scontro tra le correnti perturbate atlantiche e le gelide correnti artiche sta creando infatti le condizioni ideali per la formazione di neve a bassa quota al Centronord e piogge anche abbondanti al Centrosud.

Previsioni per martedì 15 gennaio
La perturbazione numero 4 di gennaio martedì insisterà sulle nostre regioni meridionali. Al contempo giungerà sull’Italia la numero 5 che, accompagnata da aria gelida, colpirà il Centronord, facendo abbassare la quota neve in queste regioni. Martedì avremo dunque piogge deboli e sparse al Nord, più insistenti al Centro; rovesci anche forti sulle regioni meridionali. Neve al Nord fino in pianura su basso Piemonte e alta Lombardia; in serata potrebbe raggiungere Milano. Nevicherà su Alpi e Prealpi. Neve anche sulle regioni centrali fino a quota 600-800 metri. Temperature massime in calo quasi ovunque. Forti venti, soprattutto sullo Ionio e sul Tirreno centrale.

Domani in serata neve su Milano
Martedì neve fino in pianura su basso Piemonte e alta Lombardia: nel corso della giornata potranno essere imbiancate, dunque, città come Cuneo, Bergamo, Alessandria e Pavia. In serata la neve potrebbe imbiancare anche Milano. Nevicherà inoltre su Alpi e Prealpi. Neve sulle regioni centrali fino a quota 600-800 metri.

Temperature in picchiata
L’aria artica che segue la perturbazione numero 5 di gennaio, in arrivo domani al Centronord, farà abbassare la quota neve in queste regioni. Nel corso delle ore tenderà poi a spostarsi verso Sud, così che, entro venerdì, un freddo invernale avrà raggiunto tutto il Paese. Oggi le temperature massime al Nord saranno per lo più comprese tra 2 e 6 gradi. Domani l’aria artica raggiungerà tutto il Centronord. Le temperature caleranno dunque di alcuni gradi, soprattutto al Centro. Al Sud i valori restano ancora tutti sopra i 10 gradi.