News

4 Gennaio 2013

Addio a Negrini, fondatore dei Pooh

Primo batterista del gruppo fu anche autore dei testi di alcune delle canzoni più famose

E' morto, all'età di 66 anni, il fondatore e paroliere della maggior parte delle canzoni dei Pooh, Valerio Negrini. La notizia è stata data dall'ufficio stampa del gruppo musicale precisando che la morte è avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì nell'ospedale Santa Chiara di Trento a causa di un infarto.
"E' troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza - hanno detto Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia della morte di Valerio Negrini dalla moglie Paola nel pieno del dolore -, possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia".

"Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande e improvviso - ha detto Stefano D'Orazio -: è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio".

Negrini è sempre stato considerato il quinto Pooh (pur lui non amando questa definizione). Dopo aver fondato la band ed esserne stato il primo batterista, lascio il posto dietro le pelli proprio a D'Orazio continuando però a collaborare con il gruppo per la stesura dei testi.

ALCUNE DELLE CANZONI SCRITTE DA NEGRINI:
Piccola Katy
Amo lei
Pensiero