News

28 Dicembre 2012

In una classifica le scoperte più banali del 2012

La graduatoria del "best 12" è stata stilata dal sito di "Scientific American"

Guidare ubriachi è pericoloso, camminare sui tacchi provoca dolore ai piedi e chiamare un'ambulanza invece di un taxi, quando si ha un infarto, aumenta le probabilità di sopravvivenza. Queste sono solo alcune delle dodici scoperte presenti nella classifica stilata, non senza ironia, dal sito "Scientific American" che ha raccolto le ricerche più ovvie condotte nel 2012, tutte pubblicate su serissime riviste scientifiche.

Al primo posto nell'elenco si trova uno studio pubblicato da "Personality and Social Psychology Bulletin" secondo cui un partner serio e affidabile ha più possibilità di diventare un buon genitore rispetto a una cattiva persona. Non va meglio se si fa scorrere l'elenco. In base a una ricerca pubblicata sul "Journal of Personality and Social Psychology", infatti, si scopre che, sorpresa delle sorprese, si preferisce uscire, a parità di altri requisiti, con un partner bello.

Ma la fiera delle banalità non risparmia neanche alcol e droga, ampiamente sviscerati dalla comunità scientifica. Una ricerca di "Alcoholism: Clinical & Experimental Reaserch" ha dimostrato addirittura che se si beve prima di uscire e poi si beve anche quando si è fuori, si è bevuto di più che se si evita di ingerire alcol in casa. Mentre un altro "utilissimo" studio ha posto l'accento sulla correlazione tra assunzione di alcol e gli incidenti automobilistici. Ci voleva, infine, la prestigiosa rivista "Pnas" per sapere che chi fa largo uso di marijuana da ragazzo potrebbe andare incontro a un abbassamento del quoziente intellettivo.

Insomma tutti risultati che non fanno esattamente sobbalzare sulla sedia dallo stupore. Tuttavia la rivista "Scientific American" ha spezzato una lancia a favore dei ricercatori sottolineando che "per gli scienziati la risposta a una domanda o la soluzione di un problema non sono vere finché non sono provate, e questo vuol dire che qualche volta rivelano ciò che per i comuni mortali è ovvio".