News

4 Dicembre 2012

La duchessa Kate è incinta

Gb, Buckingham Palace annuncia: la duchessa Kate è incinta

La duchessa di Cambridge Kate, consorte del principe William, è incinta. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Dopo mesi di voci, il St. James Palace ha confermato l'attesa gravidanza di Catherine Middleton, 30 anni, moglie del figlio maggiore di Carlo e Diana, con questo comunicato: "Le altezze reali il duca e la duchessa di Cambridge sono molto felici di annunciare che la duchessa di Cambridge è in dolce attesa". Second la Bbc, Kate Middleton avrebbe appreso di recente di essere incinta e la gravidanza non supera le 12 settimane. William e Kate avevano trascorso il weekend nella casa dei genitori di Kate, nel Berkshire, da dove sono partiti in auto ed hanno raggiunto l'ospedale privato dove la duchessa di Cambridge è ricoverata. Intanto davanti al King Edward VII Hospital nel centro di Londra sono arrivati numerosi giornalisti e fotografi, molti sono anche i curiosi.
Il ricovero per le nausee - Kate, secondo quanto riferito da Palazzo reale, si trova in ospedale a causa di forti nausee mattutine ed è probabile che proprio questo ricovero abbia convinto il Buckingham Palace a fare l’annuncio ufficiale. "La duchessa è stata ricoverata questo pomeriggio al King Edward VII Hospital a Londra in seguito a "hypermesis gravidarum" ("eccessivo vomito in gravidanza"). "Dato che la gravidanza è nella sua prima fase, sua altezza reale rimarrà in ospedale per diversi giorni, dopo di che avrà bisogno di un periodo di riposo", ha aggiunto il comunicato. Il principe William è accanto alla consorte in ospedale.
La gioia di Cameron e Miliband - La famiglia reale è "felicissima" per l'arrivo dell'erede, terzo in linea di successione al trono britannico dopo il principe Carlo e il futuro "padre" William. "La Regina, il duca di Edimburgo, il principe del Galles, la duchessa di Cornovaglia e il principe Harry e tutti i componenti delle due famiglie sono felicissimi per la notizia", secondo il comunicato di Palazzo reale. Il primo ministro britannico, David Cameron, ha affidato a Twitter la sua reazione: "Molto felice per la notizia, saranno genitori meravigliosi". William, 30 anni, ha sposato Kate Middleton in "mondovisione" il 29 aprile 2011 e voci sulla presunta gravidanza di lei si sono rincorse fin da subito (se non ancora prima del fatidico "sì"). "E' una notizia fantastica per William, per Kate e per il Paese", così il leader del partito laburista britannico, Ed Miliband, ha reagito alla notizia diffusa oggi che il duca e la duchessa di Cambridge, William e Kate aspettano un bebé. Il "nuovo arrivo" nella famiglia reale, ha detto Ed Miliband, "è qualcosa che tutta la nazione festeggerà"
Si scommette sul nome del bimbo - In Gran Bretagna già impazzano le scommesse sul nascituro. Dal nome al peso, dalla data di nascita al sesso, fino alla possibilità che Kate partorisca dei gemelli: non manca davvero nulla sulla lavagna dei bookmaker che hanno accolto a modo loro la lieta notizia. Per quanto riguarda il toto-nome, Frances è il più accreditato a 8.00, seguito da Mary, John o Victoria (tutti a 9.00). Quota 11.00 invece per Anne, Charles, George e Philip. Poco meno una dedica particolare, quella del principe alla mamma: la scelta del nome Diana si gioca a 10.00. I bookmaker non si sbilanciano invece sul sesso del nascituro: 1.91 per entrambe le opzioni, che sia maschio o sia femmina. Sale invece a 51.00 la possibilità per la coppia di celebrare la nascita di due gemelli.
Via la legge salica: primogenito al trono che sia maschio o femmina - Maschio o femmina, il primo nato di William e Kate salirà un giorno sul trono. L'annuncio è arrivato dal Cabinet Office dopo che il primo ministro David Cameron, il Commonwealth e la stessa Regina Elisabetta si erano ufficialmente schierati. La 86enne sovrana, che quest'anno ha celebrato il Giubileo di Diamanti, aveva fatto sapere qualche mese fa di essere favorevole a una modifica della legge salica per consentire alle primogenite Windsor di salire al trono anche in presenza di fratelli maschi. Se ne parla da tempo e l'iniziativa tecnicamente non è ancora andata in porto perché manca ancora il via libera dei 15 membri del Commonwealth, ma il Cabinet Office (l'equivalente britannico della presidenza del Consiglio) ha dato luce verde alla norma di fatto: come previsto, il bebè di William e Kate è stato il fattore determinante.
Parità di genere anche per la corona - "Siamo di fronte a una anomalia", aveva detto il primo ministro David Cameron, "una contraddizione rispetto al diritto alla parità dei sessi". Cambiare la legge salica sulla successione reale richiede un atto del Parlamento che revochi o emendi una serie di leggi, a partire dal Bill of Rights del 1668 e fino al Royal Marriage Act del 1772. Deve quindi arrivare l'imprimatur unanime dei membri del Commonwealth, dei quali la regina è capo di Stato, tra cui Australia, Canada e Nuova Zelanda. La riforma, secondo fonti di Downing Street, si applicherebbe ai figli di Carlo e ai loro figli e vedrebbe anche un avanzamento della principessa Anna, secondogenita di Elisabetta, al quarto posto nell'ordine di successione, davanti ai fratelli minori Edoardo e Andrea. Ma era soprattutto in vista di una gravidanza di Kate che Elisabetta aveva deciso che il tempo stringe. La regina è una donna pragmatica e non è cieca alla straordinaria simpatia che la coppia William e Kate riscuote in tutto il mondo.