News

3 Dicembre 2012

Chiesa 3.0, Benedetto XVI sbarca su Twitter

Attesa per i primi "cinguettii" del Pontefice. I tweet papali dovrebbero sintetizzare i discorsi, le omelie e i suoi messaggi

E' tutto pronto in Vaticano per dare il via alla nuova avventura di papa Benedetto XVI, che da oggi sarà ufficialmente un membro della comunità di Twitter. Il Santo Padre, come preannunciato da tempo, avrà un account sul social network del quale, però, non si conosce ancora il nome. Il Pontefice non è nuovo a iniziative tecnologiche: già nel giugno del 2011, aveva inaugurato la nuova stagione 'social' del Vaticano, con il portale www.news.va.
Il Vaticano è già presente su Twitter con l'account "Pope2You", ma tutti sono in attesa del primo "cinguettio" di Benedetto XVI (in realtà non dovrebbe scrivere in prima persona i tweet ma autorizzare quelli che verranno scritti dai suoi collaboratori a suo nome, fanno notare in Vaticano).

La volontà del Papa è parlare "di Dio a tutti gli uomini con ogni mezzo possibile", compreso quindi quello dei microblogging, spiegano dalla Santa Sede. I contenuti dei tweet papali dovrebbero sintetizzare i discorsi, le omelie, i messaggi, compresi quelli lanciati in occasione della preghiera dell'Angelus in piazza San Pietro.