News

30 Novembre 2012

C'è vita su Marte?

C'è vita su Marte? Gli scienziati frenano gli entusiasmi

Voci incontrollabili di una possibile vita su Marte hanno fatto impazzire il web e illuso milioni di persone forse un po' ingenue. L'annuncio di John Grotzinger del Caltech in cui parlava di una "scoperta da libri di storia" fatta dal rover Curiosity sul Pianeta Rosso aveva dato grandi speranze e alimentato sogni e fantasie. Sul sito Mashable lo stesso Grotzinger deve intervenire e spiegare che non si riferiva direttamente ai risultati delle analisi di Curiosity ma al fatto che la Nasa aveva appena ricevuto i dati relativi ai primi campioni di suolo marziano, nell'ambito di una missione che, come mai nessun altra prima, potrebbe contribuire in maniera determinante ad accrescere le nostre conoscenze sul Pianeta Rosso, e in questo senso è una missione storica.
Su Marte nessuna traccia biologica - "La missione sta producendo un volume di dati scientifici di grande valore senza precedenti", ha detto Grotzinger a Mashable. "Molti di questi ci aiuteranno a ricostruire antiche condizioni ambientali su Marte che potrebbero aver ospitato qualche forma di vita nel passato del pianeta. Abbiamo solo cominciato questo viaggio indietro nel tempo". "Nessuna traccia biologica su Marte, solo tracce di molecole organiche che devono ancora essere confermate". Dopo il clamore suscitato, Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena, ridimensiona la notizia. A Roma per un convegno a La Sapienza organizzato da Marcello Onofri, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'ateneo romano, Elachi non si è sottratto alle domande.
In passato nella valle dove ora sta operando Curiosity scorreva l'acqua - "Di certo - ha detto - abbiamo scoperto evidenti tracce che un tempo passato nella valle dove ora sta operando la sonda Curiosity scorreva acqua. Ma per il momento non abbiamo trovato alcuna traccia biologica, solo delle tracce di materiale organico. In questo momento so che i miei colleghi stanno ultimando tutte le analisi strumentali necessarie per valutare la consistenza di queste scoperte". Il fatto che siano state trovate tracce di carbonio sul pianeta significa che c'è il mattone "necessario" ma non sufficiente alla vita organica. Il carbonio è alla base della struttura di un essere umano, ma anche l'elemento base del metano e l'elemento unico di carbone o diamanti