News

7 Novembre 2012

Obama rieletto presidente USA

Usa 2012: Obama rieletto, Romney ammette la sconfitta. Barack: "Torno alla Casa Bianca più determinato"

Barack Obama è presidente degli Stati Uniti per un nuovo mandato. Il suo sfidante Mitt Romney ha ammesso la sconfitta dicendo, tra le altre cose: "Auguro il meglio a Obama, vi invito a pregare per il presidente eletto". L'ondata dei voti degli Stati dell'ovest ai democratici e l'assegnazione dell'Ohio, cruciale fra gli swing States: parecchi Stati dell'Unione non sono ancora stati assegnati, ma Obama è giunto a 274 voti elettorali, superando la soglia dei 270 necessari per la Casa Bianca. Lo staff del presidente ha subito condiviso sui social network: "Four more years", cioè "Altri 4 anni", allegando la foto di un abbraccio con la moglie Michelle. Da Times Square al quartiere generale di Barack Obama a Chicago, da Los Angeles a Boston la scena è la stessa: urla, pianti, canti, esplosioni di gioia senza freno. Così gli Stati Uniti stanno festeggiando la rielezione del presidente. "Per l'America il meglio deve ancora venire", ha detto Obama, intervenendo davanti ai sostenitori in delirio al suo quartier generale di Chicago. "Mi sono congratulato con Mitt Romney, lavoreremo insieme per portare avanti il paese", ha aggiunto il presidente, accolto da un'ovazione dei sostenitori che hanno intonato 'Four more years', altri quattro anni. "Torno alla Casa Bianca più determinato", ha sottolineato. Al Congresso Usa intanto si conferma la stessa situazione di prima del voto: i democratici mantengono il controllo del Senato e i repubblicani quello della Camera. La diretta:
11:11 - Passera: Molto positiva riconferma Obama - ". È una scelta che vedo molto positiva".Così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha commentato la riconferma di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti. A margine di un convegno organizzato da Confagricoltura, Passera ha spiegato che "la scelta degli americani di confermare Obama permette una continuità e una continuazione di un lavoro che si è dimostrato molto, molto, molto positiva". Inoltre "Obama - ha aggiunto il ministro - è molto collegato ai problemi europei, è molto impegnato a favorire il riavvio dell'economia".
11:10 - Napolitano:Abbiamo bisogno di America per pace-sviluppo - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, un messaggio nel quale scrive che "è un piacere poterle indirizzare le più calorose congratulazioni e i più fervidi auguri miei personali e dell'Italia per la rielezione a Presidente e per l'avvio del suo secondo incarico".

11:00 - Medvedev: Obama partner trasparente e prevedibile - Barack Obama è "partner trasparente e prevedibile". Così il premier russo Dmitri Medvedev ha commentato, a brevissimo giro dalle congratulazioni del leader del Cremlino Vladimir Putin, la rielezione del candidato democratico alla presidenza Usa. Medvedev e Obama erano stati protagonisti di un discusso fuori onda, lo scorso marzo, quando Medvedev era ancora capo di stato e Putin si preparava a prendere il suo posto.
10:55 - Karzai auspica relazioni più forti con l'Obama bis - Il presidente afgano, Hamid Karzai, si è congratulato con Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca e ha auspicato il rafforzamento delle relazioni bilaterali fra i due Paesi impegnati in una guerra contro la rivolta talebana.
"Il presidente afgano auspica che la rielezione del presidente Obama permetta di rafforzare le relazioni fra l'Afghanistan e gli Stati Uniti che siano basati sugli interessi dei due Paesi", ha dichiarato all'Afp un portavoce di Karzai, Aimal Faizi.
10:45 - La California mantiene la pena di morte- Lo stato della California ha bocciato la proposta di abolizione della pena di morte. Dopo lo spoglio di circa tre quarti delle schede referendarie i contrari all'abolizione della pena capitale hanno superato il 54%.
10:40 - Alaska: Romney vince i 3 voti elettorali - L'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney ha vinto in Alaska, ma questo non cambia di una virgola quanto si sa già da ore: il presidente Barack Obama ha vinto e resterà alla Casa Bianca per un secondo mandato. Al momento è stato scrutinato il 66% delle schede e Romney è avanti con il 56% delle preferenze, contro il 41% di Obama. Lo stato porta 3 grandi elettori, ne servivano 270 per vincere e Obama è già a 303, mentre Romney è fermo a 206. All'appello manca ora solo la Florida, dove si sta ancora contanto e che non è stata assegnata a nessun candidato, ma anche il Sunshine State sarà ininfluente sul verdetto delle urne.
10-35 - Il premier giapponese Noda si congratula - Il primo ministro giapponese, Yoshihiko Noda, si è congratulato con il presidente americano Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca. "Ho inviato un messaggio di congratulazioni a lui per la sua rielezione. Voglio continuare a cooperare con lui", ha detto Noda ai giornalisti, rientrando in patria dal Laos, dove ha partecipato vertice Asia-Europa.
10:12 - Governatori, North Carolina passa ai repubblicani - Sconfitto nella corsa alla Casa Bianca, il partito repubblicano può sorridere grazie ai governatori. Con il successo in North Carolina, che era in mano ai democratici, il Grand Old Party è salito a 30 governatori, rafforzando la sua presenza nelle capitali statali.
10:10 - Putin: Vittoria Obama positiva, presto lo chiamerò - Il Cremlino vede come "molto positiva" la vittoria di Barack Obama alle elezioni Usa 2012. Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha detto che presto il capo di stato russo chiamerà il collega per congratularsi con lui al telefono. Putin ha già inviato un telegramma di congratulazioni a Obama per la sua vittoria.
10:05 - Egitto, Morsi auspica rapporti più stretti con Obama - Il presidente egiziano, Mohamed Morsi, si è congratulato con il suo omologo americano Barack Obama per la sua rielezione, affermando di volere rafforzare l'amicizia fra l'Egitto e gli Stati Uniti. Morsi auspica "il rafforzamento delle relazioni di amicizia fra i due Paesi per servire i loro obiettivi comuni come la giustizia, la libertà e la pace", recita un telegramma di felicitazioni inviato a Obama e reso pubblico dall'agenzia ufficiale Mena.
10:00 - Russia: Pronti a continuare collaborazione con Obama - La Federazione russa è completamente aperta alla cooperazione con l'amministrazione statunitense democratica del presidente Obama confermato per un secondo mandato. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista a "Moskovskie novosti". "Naturalmente, continueremo a lavorare con questa amministrazione. Siamo pronti (a fare ciò) sulla base dell' uguaglianza, del mutuo vantaggio, del rispetto reciproco ... per andare tanto lontano, quanto sarà pronta ad andare lontano l'amministrazione americana".
09:45 - Ambasciatore in Russia su Twitter: Ho votato per Obama - "Adesso posso dirlo: Sì, ho votato per Obama". Così su Twitter l'ambasciatore Usa a Mosca Michael Anthony McFaul ha rivelato di aver sostenuto alle urne il candidato democratico confermato alla presidenza per un secondo mandato. Obama d'altronde lo ha nominato, quasi un anno fa, capo missione nella Federazione Russa. "Ho lavorato con lui per sei anni. Essere un membro della sua squadra è un onore!" ha esclamato il diplomatico, noto anche per qualche gaffe e per avere promesso al Ministero degli Esteri russo di imparare a parlare più 'diplomaticamente'. Poco prima aveva twittato: "Congratulations President Obama!"
09:40 - Nato, continueremo nostra stretta cooperazione - Con la rielezione di Obama, la Nato aspetta ora di "continuare la stretta cooperazione" con il presidente Usa per assicurare che l'Alleanza Atlantica "resti efficace in un mondo che cambia velocemente, contro nuove minacce, con nuove capacità, e con una rete ancora più forte di partner nel mondo". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, nel congratularsi con Obama.
09:38 - Anp: sia una presidenza di pace - I palestinesi sperano che con il rinnovato mandato "la presidenza di Barack Obama sia una presidenza di pace, stabilità e democrazia nel corso della quale venga realizzato il principio dei 'Due Stati' ed Israele si ritiri lungo le linee antecedenti la guerra del 1967". Lo ha affermato il negoziatore capo palestinese Saeb Erekat. Erekat ha anche espresso la speranza che già nelle prossime settimane gli Usa assecondino l'iniziativa di garantire alla Palestina la qualifica di 'Stato non-membro' alle Nazioni Unite.

09:35 - Auguri Merkel a Obama:continua collaborazione anticrisi - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha espresso i suoi migliori auguri a Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca e ha auspicato una proficua collaborazione per sconfiggere la crisi economica e finanziaria globale. "Mi congratulo molto calorosamente per la vostra rielezione (...) - dice Merkel a Obama - abbiamo collaborato in modo amichevole e proficuo negli ultimi anni (...) in particolare per superare la crisi economica e finanziaria mondiale".
09:25 - India spera in legami più forti - L'India si è congratulata con Obama per la sua rielezione augurandosi "un rafforzamento del legame tra India e Stati Uniti nei prossimi anni". Lo riferisce un comunicato del ministero degli Esteri. "Il governo e la nazione si congratulano con il presidente Obama - si legge - per aver ottenuto suo secondo mandato dai cittadini americani che si sono pronunciati seguendo la grande tradizione democratica del loro Paese
09:15 - Terzi: "Storica elezione Obama, America più forte" - La rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca ha "un significato straordinario, storico": lo ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi, ospite di Agorà. "L'America è più forte e rappresenta un'ulteriore grande opportunità per l'Europa e l'Italia", ha aggiunto il titolare della Farnesina.
09:10 - Florida sospende spoglio, Obama in lievissimo vantaggio - Bisognerà attendere ancora parecchie ore per i risultati definitivi delle presidenziali americane in Florida, dove il testa a testa tra Barack Obama e Mitt Romney è serratissimo. La commissione elettorale ha infatti annunciato la sospensione dello spoglio per la notte e, secondo il Miami Herald Tribune, l'esito della gara sarà chiaro solo in giornata, probabilmente nel primo pomeriggio per l'Europa.
09:05 - Hollande si congratula con Obama - Il presidente francese François Hollande si è congratulato stamane con Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca e ha detto di apprezzare la "scelta chiara" degli americani per una "America aperta e solidale, fortemente impegnata sulla scena internazionale". "Sono convinto - ha detto Hollande - che nel corso del suo nuovo mandato rafforzeremo la nostra collaborazione per favorire il ritorno della crescita economica nel nostro paese e per trovare soluzioni alle crisi che ci minacciano, in particolare in medio Oriente", si legge sul comunicato dell'Eliseo.
09:00 Kenya si congratula -Il Presidente del Kenya Mwai Kibaki si è congratulato con il Presidente americano Barack Obama per la sua "meritata vittoria", sottolineando come il Paese sia "fiero dei propri legami" con l'inquilino della Casa Bianca. Il padre di Obama era infatti originario del Kenya.
08:56 - Il presidente cinese Hu Jintao si congratula con Obama - La Cina si è felicitata con il presidente americano Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca. Lo ha annunciato un portavoce della diplomazia cinese, secondo il quale il presidente Hu Jintao e il primo ministro Wen Jiabao hanno inviato a Obama un messaggio comune di felicitazioni. Anche il vicepresidente Xi Jinping, che nei prossimi giorni assumerà la guida del Partito comunista cinese (Pcc), e quindi della Cina, ha egualmente inviato un messaggio di felicitazioni al suo omologo americano Joe Biden, ha indicato il portavoce Hong Lei.
08:55 - Da Turchia Erdogan e Gul si congratulano con Obama - Il primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, e il presidente della Repubblica, Abdullah Gul, si sono congratulati con Barack Obama per la sua seconda elezione a presidente degli Stati Uniti d'America. Lo ha comunicato Namil Tan, l'ambasciatore turco a Washington con un messaggio su Twitter. Tan ha detto che la rielezione di Obama "consolida i rapporti" tra Ankara a Washington.
08:50 - Obama su twitter: E adesso è ora di andare a dormire - E adesso "è ora di andare a dormire", ha scritto Barack Obama su twitter, poco dopo le 8 italiane, quando a Chicago era da poco passata l'una di notte e la città era in piena festa per la sua riconferma alla presidenza. Sullo stesso account twitter, quello personale, tre ore prima Obama aveva annunciato la sua vittoria, confermando "altri quattro anni" alla Casa Bianca.
08:47 - Obama: Le elezioni sono importanti, una grande cosa - "Le elezioni sono importanti, ma il ruolo dei cittadini nella nostra democrazia non finisce con il voto. Il vostro lavoro non è finito". Questo uno dei passaggi più significativi del discorso di Barack Obama, dopo la conquista del secondo mandato presidenziale, tenuto al McCormick Place di Chicago.
08:45 - Obama: "Michelle, non ti ho mai amato tanto" - "Non sarei l'uomo che sono oggi senza la donna che vent'anni fa ha accettato di sposarmi, lasciate che lo dica pubblicamente: Michelle, non ti ho mai amato tanto". Così il presidente americano Barack Obama, confermato per un secondo mandato dopo la vittoria sullo sfidante repubblicano Mitt Romney, si è rivolto così agli oltre 10.000 presenti al palazzetto del McCormick Place di Chicago.
08:43 - Westerwelle si congratula con Obama - Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha detto di contare su una buona cooperazione con gli Stati Uniti dopo la rielezione di Barack Obama alla presidenza. "Abbiamo lavorato molto bene in politica estera con l'amministrazione del presidente Barack Obama e avevamo previsto ancora molte cose assieme", ha detto il ministro in un'intervista televisiva alla televisione Ard.
08:40 - Netanyahu si congratula con Obama: "Lavorerò con lui" - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è felicitato con Obama per la sua rielezione, affermando che l'alleanza strategica tra Israele e Stati Uniti è "più forte che mai". "Voglio continuare a lavorare con il presidente Obama per difendere gli interessi vitali degli Stati Uniti e di Israele", ha promesso Netanyahu, le cui relazioni con Obama sono notoriamente tese.
08:25 - Ue si congratula con Obama,pronti a nuove sfide insieme - L'Unione europea si è congratulata con Barack Obama per la sua rielezione alla presidenza degli Stati Uniti ed ha auspicato che Ue e Usa "rafforzino i loro legami bilaterali" e "affrontino insieme le sfide globali, in particolare in materia di sicurezza ed economia".
08:20 - Il discorso di Obama si chiude sulle note di Springsteen - "Dio vi benedica, Dio benedica l'America": e Barack Obama, rieltto presidente degli Stati Uniti, a conclusione del suo discorso da vincitore sul palco ha abbracciato la moglie Michelle, le figlie Malia e Sasha, il vicepresidente Joe Biden, acclamato dalla folla dei suoi sostenitori a Chicago. Tutto sulle note di Bruce Springsteen, "We take of our own". La musica del 'Boss' ha segnato la campagna elettorale Obama; Springsteen appena due giorni fa è comparso a fianco del presidente democratico per suonare in suo sostegno in un comizio a Madison, nel Wisconsin, uno degli "swing States" dove Obama ha vinto.
08:15 - Obama: insieme possiamo forgiare nostro futuro - "Insieme possiamo forgiare il nostro futuro". Lo ha detto Barack Obama durante il discorso con cui ha accettato il risultato del voto che lo ha confermato alla Casa Bianca per un secondo mandato. "Gli Stati Uniti sono un Paese dove chiunque ce la può fare, se ci prova", ha detto ancora il presidente, con un discorso ispirato che ha riportato alla mente quello del 2008. Il presidente ha fatto appello all'unità del Paese: "Non siamo così divisi come le decisioni potrebbero fare pensare", ha detto.
07:58 - Israele si congratula con Barack Obama - Il vicepremier israeliano Sylvan Shalom si è congratulato con Barack Obama per la sua rielezione alla presidenza degli Stati Uniti e ha criticato media e l'opposizione che hanno pronosticato tensioni a causa della simpatia manifestata dal premier Benjamin Netanyahu nei confronti di Mitt Romney, il candidato repubblicano sconfitto. "Tutte le amministrazioni americane sono in favore di Israel sia sul piano politico, che su quello economico e della sicurezza, perché abbiamo interessi e valori in comune. Barack Obama è stato con noi nei momenti più delicati", ha affermato Shalom alla radio pubblica. "Coloro che affermano che ci saranno delle incomprensioni durante il secondo mandato di Obama si sbagliano", ha affermato Shalom, che ha comunque riconosciuto che vi sono delle "divergenze" fra i due paesi sul "calendario" e sulla gestione del dossier nucleare iraniano.
07:56 - Obama: "Lavorerò con Romney per far progredire il Paese"- Nelle prossime settimane ho intenzione di sedermi al tavolo con il governatore Romney per vedere come possiamo lavorare insieme per far progredire il Paese". Così Barack Obama, pochi minuti dopo aver preso la parola al McCormick Place di Chicago, ha voluto sottolineare l'importanza di unire le forze per il bene degli Stati Uniti. "Lavorerò con i leader di entrambi i partiti per l'occupazione e l'economia" ha aggiunto il presidente, il quinto democratico a ottenere il secondo mandato.
07:55 - Obama: "Torno alla Casa Bianca più determinato che mai" - L'America si è espressa, Barack Obama è stato confermato presidente degli Stati Uniti: "Vi ho ascoltati, ho capito i vostri problemi, tornerò alla Casa Bianca più ispirato e determinato che mai", ha detto Obama durante il discorso con cui accetta il risultato del voto che lo ha confermato alla Casa Bianca per un secondo mandato. "Il lavoro non è ancora finito, ci saranno discussioni e disaccordi, non sempre si riesce ad andare avanti in linea retta e non sempre la strada è sgombra dagli ostacoli", ha detto Obama, ricordando però i progressi che il Paese ha fatto. "Vogliamo che i nostri figli non vivano in un Paese oppresso dal debito, l'economia sta migliorando", ha detto Obama.
07:51 - Obama: "Congratulazioni a Romney per campagna elettorale" - "Mi sono congratulato con il governatore Romney per la campagna elettorale. Nelle prossime settimane ho intenzione di sedermi al tavolo con lui per vedere come possiamo lavorare insieme per far progredire il Paese". Così Barack Obama, pochi minuti dopo aver preso la parola al McCormick Place di Chicago, ha reso omaggio al suo avversario, il candidato repubblicano Mitt Romney. Obama è salito sul palco circa un'ora e mezzo dopo la dichiarazione della sua vittoria. Poco prima, la telefonata di congratulazioni di Romney.
07:50 - Juncker: "Più facile lavorare con presidente rieletto" - Il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha detto oggi che è certamente "più facile" lavorare con un presidente degli Stati Uniti rieletto per il suo secondo mandato, piuttosto che con un nuovo inquilino della Casa Bianca. "È sempre più facile stabilire una più stretta relazione di lavoro con un presidente americano all'inizio del suo secondo mandato", ha affermato Juncker poche ore prima la rielezione di Barack Obama.
07:45- Obama: grazie a voi, la storia americana va avanti - Questa notte "il compito di rendere migliore l'Unione americana ha fatto un passo avanti, la storia del Paese va avanti". Lo ha detto il presidente Barack Obama durante il discorso con cui accetta il risultato del voto che lo ha confermato alla Casa Bianca per un secondo mandato. "Avete mantenuto lo spirito che ci ha portati fino qua, come se fossimo una sola persona, gli Stati Uniti cadono e si rialzano, ma sempre uniti", ha detto Obama. "Porterete nel cuore questo momento storico", ha detto il presidente rivolgendosi ai circa 10.000 sostenitori.
07:42 - Obama: viaggio duro, davanti a noi giorni migliori - Questa notte, voi, gli americani, avete ricordato al mondo che la strada è dura e il viaggio è lungo, ma avete mostrato la consapevolezza, nei vostri cuori, che ora ci aspettano solo giorni migliori". Il presidente Barack Obama si è rivolto così agli oltre 10.000 sostenitori che lo hanno accolto al palazzetto del McCormick Place di Chicago, oltre due ore dopo che le emittenti televisive americane gli hanno assegnato la vittoria nella corsa alla Casa Bianca. Obama è il quinto presidente democratico nella storia degli Stati Uniti ad aver ottenuto un secondo mandato: prima di lui ci erano riusciti solo Andrew Jackson, Woodrow Wilson, Franklin D.
Roosevelt e Bill Clinton.
07:40 - Cameron: Congratulazioni al "mio amico Obama"- Il premier britannico David Cameron si è congratulato via Twitter con "l'amico" Barack obama per la sua conferma alla Casa Bianca. "Affettuose congratulazioni al mio amico BarackObama. Ansioso di continuare a lavorare insieme", ha scritto il premier, citato dalla Bbc.
07:25 - Van Rompuy "molto contento" - Il presidente del Consiglio dell'Unione europea, Herman Van Rompuy, si è detto "molto contento" per la rielezione di Barack Obama. "Molto lieto per la rielezione del presidente Obama", ha scritto Van Rompuy in olandese sul suo profilo Twitter.
07:20 - Segretario generale Nato si congratula con Obama - Il segretario generale della Nato, Anders fogh Rasmussen, si è congratulato oggi con Barack Obama per la sua rielezione alla Casa Bianca. "Faccio le mie più vive congratulazioni al presidente Obama per la sua rielezione", si legge in un comunicato. "Il legame tra l'Europa e il Nord America, basato su valori condivisi, sulla base dei quali è stata creata la nostra Alleanza 60 anni fa, resta così forte e importante per preservare la pace euro-atlantica e la sicurezza", ha affermato Rasmussen.
07:17 - I democratici ancora in maggioranza al Senato- I democratici mantengono il controllo del Senato, conquistando un seggio in più: guadagnati quelli di Indiana e Massachusetts, fino a ieri nelle mani dei repubblicani, il partito del presidente Barack Obama perde tuttavia il Nebraska, dove il repubblicano Deb Fischer ha battuto Bob Kerrey nel seggio che apparteneva a Bob Nelson, ritiratosi quest'anno. Nella corsa alla Camera alta del Congresso, i democratici hanno dovuto difendere 23 seggi, tutti in Stati con un alto tasso di elettori conservatori. L'indipendente, ex governatore del Maine, Angus King si è invece aggiudicato il seggio della repubblicana Olympian Snowe, anche lei prossima alla pensione.
07:15 - Migliaia persone festeggiano Obama a Times Square - Migliaia di persone stanno festeggiando a Times Square la rielezione di Barack Obama per un secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti. "Ancora quattro anni" e "Obama, Obama", grida la folla accompagnata dai clacson delle auto che transitano per le strade di New York. La serata elettorale è stata seguita in diretta su numerosi schermi giganti allestiti in diverse parti della città dalle rete televisive CNN e Fox News, davanti ai quali si sono radunate migliaia di persone nonostante le temperature siano vicine allo zero.
07: 17 - Romney: "Ho chiamato Obama per congratularmi" - Accolto da un'ovazione dei suoi sostenitori, il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha tenuto un discorso pieno di dignità e di profondo patriottismo nel suo quartier generale di Boston, ammettendo la sconfitta ed augurando buon lavoro al democratico Barack Obama, rieletto questa notte.
Il repubblicano è apparso rilassato e sorridente. "Ho chiamato il presidente Obama per congratularmi" ha detto Romney.
07:00 - Romney chiama Obama per concedere vittoria - Il governatore del Massachusetts Mitt Romney ha telefonato al presidente Barack Obama per concedere la vittoria all'avversario, come prevede "l'etichetta" delle notti elettorali americane.
06:55 - Barack Obama su Twitter: "Altri 4 anni" - Il Presidente americano Barack Obama ha scritto su Twitter: "Altri quattro anni" e ha aggiunto "E' avvenuto grazie a voi"
06:50 - Virginia: Obama vince i 13 voti elettorali - La Cnn ha confermato la vittoria di Barack Obama in Virginia, che conta 13 voti elettorale. Il Presidente arriva così ad avere 303 voti elettorali, ben sopra la soglia dei 270 necessari per conquistare la Casa Bianca.
06:45 - L'abbraccio di Michelle e Barack su Twitter - Barack Obama è stato dichiarato vincitore dai maggiori network statunitensi: alle 5.17 di questa mattina il Presidente degli Stati Uniti ha mandato su twitter la foto del suo abbraccio con Michelle, prima di uscire di casa per raggiungere il quartier generale di Chicago.
06:40 - Romney non è pronto a concedere la vittoria a Obama - Mitt Romney non si arrende e non è pronto a concedere la vittoria al presidente Barack Obama. Lo ha detto un consigliere del candidato repubblicano alla Cnn. Secondo la rete Msnbc, Romney per ora non intende ammettere la sconfitta in Ohio. I risultati in questo Stato, che ha deciso l'assegnazione della vittoria a Obama in base a proiezioni, e Florida non sono ancora definitivi e il distacco tra i due candidati è molto sottile. In Ohio, con il 77% di voti scrutinati, Obama e Romney sono al 49%, con il presidente in vantaggio di 2.500 voti. In Florida, con il 91% di voti scrutinati, Obama ha meno di 50.000 voti di vantaggio (50% a 49%).
06:35 - Obama ringrazia sostenitori: finirò quel che ho iniziato - "Tra poco parlerò alla folla riunita qui a Chicago, ma prima volevo ringraziarvi. Trascorrerò il resto della mia presidenza facendo onore al sostegno che mi avete dato e facendo tutto quello che posso per finire quello che abbiamo iniziato". Così il presidente americano Barack Obama, che ha appena vinto la corsa alla Casa Bianca ed è stato confermato per un secondo mandato ai danni dell'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney, ha ringraziato i suoi sostenitori con una e-mail inviata dalla sua campagna elettorale.
06:30 - Da Times Square a Chicago gli Usa festeggiano Obama - Da Times Square al quartiere generale di Barack Obama a Chicago, da Los Angeles a Boston la scena è la stessa: urla, pianti, canti, esplosioni di gioia senza freno. Così gli Stati Uniti stanno festeggiando la rielezione del presidente Barack Obama, che ha superato il rivale repubblicano Mitt Romney. Anche la cima dell'Empire State Building, il grattacielo simbolo di Manhattan, è ora blu, il colore dei democratici. Per tutta la serata, due colonne luminose (una rossa e una blu) avevano dato l'andamento del voto. Obama è ora atteso al McCormick Center di Chicago, dove parlarà a una folla di circa 10.000 persone. Il presidente, aveva lasciato la propria abitazione circa un'ora fa insieme alla first lady Michelle e alle figlie Sasha e Malia, ed è arrivato non molto dopo al palazzetto.
06:25 - Obama con l'Ohio vince la Casa Bianca - Barack Obama è di nuovo presidente degli Stati Uniti. Una valanga di risultati uno dopo l'altro negli ultimi minuti, l'ondata dei voti degli Stati dell'ovest ai democratici e l'assegnazione dell'Ohio, cruciale fra gli swing States: parecchi Stati dell'Unione non sono ancora stati assegnati, ma Obama è giunto a 274 voti elettorali, superando la soglia dei 270 necessari per la Casa Bianca. Il presidente ha subito tweettato: "Four more years", altri 4 anni.
06:00 - Nyt: Obama ha vinto in Virginia - Il Presidente Barack Obama ha vinto in Virginia, conquistando i 13 voti elettorali dello Stato, stando alle proiezioni annunciate dal New York Times.
05:55 - Nevada e Colorado: Obama vince i 15 voti elettorali - Il presidente americano Barack Obama ha vinto in Nevada e in Colorado. E' stata scrutinata solo una parte dei voti, ma per le emittenti americane è già possibile assegnare la vittoria. In Nevada, che porta 6 grandi elettori, con il 63% dei voti scrutinati, Obama è al 54% delle preferenze e l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney è al 44%. In Colorado, 9 voti elettorali, con il 71% delle preferenze il presidente guida con il 51% contro il 47% di Romney.
05:45 - Romney e Ryan perdono nei loro stati - Era dal 1972 che un ticket presidenziale non perdeva in entrambi gli stati natali dei suoi candidati. E' successo di nuovo in queste elezioni alla coppia repubblicana. Il presidente in carica Barack Obama ha infatti vinto sia nello stato natale del suo rivale Mitt Romney, il Michigan dove il padre del candidato repubblicano è anche stato governatore, che in Wisconsin, stato del candidato repubblicano alla vice presidenza Paul Ryan.
05:44 - Oregon: Obama vince i sette voti elettorali - Il Presidente Barack Obama ha vinto in Oregon, conquistando altri sette voti elettorali. Lo ha annunciato la Cnn.