News

5 Novembre 2012

Ancora nuvole e clima mite, soprattutto a sud.

Ancora nuvole e clima mite, soprattutto a sud. Poi le temperature caleranno di colpo

Ancora nuvole in gran parte d'Italia con piogge residue soprattutto su Triveneto e regioni tirreniche. Domani un pò di tregua, poi mercoledì e giovedì nuove piogge al Centrosud. Temperature in calo a metà settimana. E' il quadro tracciato dal Centro Epson. Per oggi le previsioni sono di una prevalenza di tempo bello all'estremo Nordovest. Ancora nuvole sul resto d'Italia: piogge sparse su alta Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna. Temperature in crescita in gran parte d'Italia anche grazie a intensi ma miti venti di libeccio.
Forti venti nelle Marche, e caldo record in provincia di Ancona, con temperature che stamani hanno raggiunto i 23-25 gradi, molto al di sopra delle medie autunnali. Nella zona di Fabriano e Sassoferrato il vento ha sradicato alberi e piante e fatto volare tegole e insegne. In tutta la regione il cielo è nuvoloso e minaccia pioggia.
Attenzione al livello del Tagliamento - Allagamenti nella zona pedemontana del pordenonese e attenzione al livello del Tagliamento, sono le principali conseguenze delle copiose precipitazioni nella notte in Friuli Venezia Giulia, conseguenti all'arrivo di una perturbazione e del forte vento di scirocco. La Protezione civile ha impiegato 50 volontari su tutto il territorio regionale per la pulizia e il controllo delle strade. Risulta chiusa, per la caduta di alcuni detriti, la Strada regionale 512 del Lago di Cavazzo, in direzione di Trasaghis (Udine). Il livello del Tagliamento a Venzone (Udine) è di 3,81 metri, in aumento, ed è prevista l'attivazione del servizio di piena. Nelle prossime ore sono previste ancora piogge sulla zona orientale delle Prealpi Giulie e sul bacino dell'Isonzo, che però al momento si mantiene al di sotto del livello di guardia.
In Veneto chiusa la SS45bis - L'Anas comunica che a causa di una frana al km 111, in Trentino-Alto Adige, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 45bis "Gardesana Occidentale" tra Limone del Garda, in provincia di Brescia (Lombardia) e Riva del Garda (Trentino-Alto Adige). Ancora per frana è provvisoriamente chiusa anche la NSA 215 "Variante tra Castello Lavazzo e Macchietto" (ex strada statale 51) dal km 53,300 al km 60,200, in provincia di Belluno, (Veneto). Il traffico è deviato sulla strada statale 51 "di Alemagna".
Il clima continuerà a essere decisamente mite per il periodo: temperature gradevoli con valori al di sopra delle medie stagionali in tutta Italia, grazie ai tiepidi venti di Libeccio di origine sud-occidentale. Le temperature massime saranno superiori ai 20 gradi al Centrosud con punte anche vicine ai 25 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia. Picco del clima molto mite al Centrosud: temperature massime anche al di sopra dei 25 gradi, in particolare su Puglia e Sicilia. Per quanto riguarda il Nord, valori per lo più compresi tra 17 e 19 gradi.
Ma a metà settimana le temperature caleranno anche di 6-8 gradi, quando una massa d'aria fredda proveniente dal Nord Europa, scivolerà verso l'Europa centro-orientale, lambendo anche l'Italia. Questa massa d'aria fredda farà calare le temperature anche di 6-8 gradi in tutto il Paese, soprattutto al Centronord. Si tratterà però di una diminuzione graduale. Le temperature inizieranno a scendere già domani, quando registreremo 3-4 gradi in meno al Centronord. Poi, nei giorni successivi, avremo un calo fino a 6-7 gradi. I valori si riporteranno così nella norma, se non leggermente al di sotto. Non si può però parlare - sottolinea il Centro Epson - dell'arrivo del grande freddo. E per quanto riguarda le temperature minime, infatti, non sono previsti ancora valori molto rigidi.