News

26 Ottobre 2012

Meteo: oggi il tempo peggiora su tutta Italia

Meteo: oggi il tempo peggiora su tutta Italia. Piogge forti e sbalzo termico di 15 gradi.Attese violente precipitazioni anche in Sardegna

Il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni ci sta lasciando. L'anticiclone nordafricano sull'Italia ha lasciato il posto alla perturbazione numero 6 del mese di ottobre, battezzata Cassandra, che tra oggi e domenica porterà pioggia su tutte le regioni, più intense e insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche.
Si apre così la strada alla discesa di correnti molto fredde di origine polare, che domenica investiranno il nostro Paese portando un brusco calo delle temperature e nevicate fino a quote molto basse. Al Nord si potrebbero imbiancare anche le pianure.

Peggiora da oggi, pioggia forte in Liguria
Oggi nuvole ovunque con piogge che bagneranno tutte le regioni; a fine giornata rovesci e temporali anche intensi in Liguria e sulle regioni del versante tirrenico. Le aree più colpite dalla pioggia saranno la Ligura, in particolare il Levante, l'alta Toscana e, tra la sera e la notte, la Sardegna occidentale (Alghero e Sassari), il Lazio e la Campania, dove ci saranno accumuli anche superiori ai 50 millimetri.

Tempo ventoso per correnti dai quadranti meridionali. Temperature in lieve calo al Nord e sulle regioni tirreniche. In Liguria scatta l'allerta 1 della Protezione civile.

Sabato maltempo diffuso e forti piogge
Per domani si prevedono nuvole su tutta la penisola, con piogge al Nord, sulle regioni tirreniche, zone interne del Centro, Salento e Sardegna, anche di forte intensità proprio su Sardegna, regioni tirreniche, Friuli e Venezia Giulia; nella seconda parte del giorno, in particolare tra la sera e la notte, sulle Alpi la quota neve è in rapido calo: nel pomeriggio scenderà intorno ai 1000 metri. Venti forti dai quadranti occidentali. Libeccio di forte intensità in Sardegna e al Centrosud, con mari da molto mossi a molto agitati e rischio di mareggiate nelle coste tirreniche, con onde alte anche più di due metri. Temperature in calo in gran parte del Centronord.

Le aree più colpite dalla pioggia saranno la Liguria, tutto il settore alpino e prealpino, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Lazio, la Campania.

Sbalzo termico di 10/15 gradi
Domenica arriverà una massa d'aria di origine polare che invaderà buona parte d'Europa. La rotta della discesa fredda artica sarà più occidentale e tenderà ad aggirare l'ostacolo delle Alpi entrando attraverso la Porta del Rodano. Il freddo domenica sarà accentuato dalla presenza di forti venti settentrionali. Lo sbalzo termico sarà davvero notevole anche perché veniamo da una lunga fase di temperature sopra la norma per la stagione e in poche ore avremo temperature massime sotto la norma e più vicine ai valori invernali. Nella giornata di domenica, in molte località, le temperature scenderanno anche di 10-15 gradi rispetto ai valori degli scorsi giorni.

Le città più fredde
Il freddo si farà sentire in particolare sul Nordovest. A Milano arriveremo ad una massima di soli 7 gradi, mentre 9 a Verona. 10 gradi a Bologna, 5 a Piacenza e Trento, 4 a Torino. Massima di soli 2 gradi a Cuneo ed Aosta. Si tratta di un vero e proprio crollo termico. In sole 24 ore a Milano si passerà da una massima di 20 gradi, sabato, ai 7 di domenica. Al Sud temperature ancora intorno ai 20-22 gradi. Tra Sicilia e Piemonte ci saranno anche 23 gradi di differenza: domenica la città più calda sarà Catania con 25 gradi, mentre a Cuneo ci fermeremo a 2.