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23 Ottobre 2012

Il grande giorno dell’iPad mini

Tutti pronti per la presentazione del nuovo gioiellino di Apple

Se avrà la fortuna del fratello più grande si scoprirà solo tra qualche mese. L’attesa, però, è già quella delle grandi occasioni. Mancano ormai poche ore al lancio del nuovo mini iPad, il tablet con display di 7,85 pollici che sarà presentanto oggi al al California Theatre di San Jose. LE INDISCREZIONI - Il debutto nel mercato del nuovo prodotto Apple è stato anticipato da una serie di rumors, comprese alcune foto trapelate negli scorsi giorni in Rete. E dall’annuncio della stesso colosso informatico di Cupertino, attraverso un’invito con scritto «We’ve got a little more to show you», ovvero “abbiamo qualcosina in più da farvi vedere”. Ed è stata la stessa parola «little» (piccolo) a servire come riferimento per conoscere le dimensioni del tablet, già pronto per aggredire il mercato delle tavolette low-cost. Negli scorsi giorni sono emerse anche alcune indiscrezioni sul prezzo: il mini iPad potrebbe costare negli Stati Uniti tra i 250 e i 300 dollari. Meno di 300 euro, nel mercato europeo. Certo, se l’iPad ha fatto quasi da apripista per la sua categoria- pur non essendo stato il primo prodotto lanciato – il mini iPad dovrà invece confrontarsi con una concorrenza già presente nel mercato dei mini tablet, in particolare con il Nexus 7 di Google (presentato a giugno a San Francisco e dai primi di settembre disponibile anche in Italia) e dal Kindle Fire di Amazon, disponibile anche in versione Hd (presentato lo scorso settembre in California). Ma anche l’Acer Iconia Tab A110 e il Samsung Galaxy tab 7.7. LA SFIDA – Wired, che ha confrontato le principali caratteristiche dei diversi prodotti, ritiene che Apple possa superare l’offerta dei principali competitors. Dato che Cupertino offre tradizionalmente i suoi modelli di iPhone e iPad con tre diverse capacità di archiviazione, l’impressione è che anche il mini iPad sarà presentato nelle tre versioni da 8 , 16, e 32 GB. E che si potrà scegliere tra una connettività 3G o solo WiFi. I potenziali acquirenti potranno probabilmente decidere tra i colori bianco o nero, come per gli attuali iPhone e iPad. Apple dovrebbe poi puntare – come al solito – su un dispositivo sottile e leggero: l’obiettivo è attirare i consumatori per le differenze in peso e portabilità. Potrà così riscuotere successo nel mercato femminile: il mini iPad, per le sue dimensioni, sarà perfetto per essere trasportato nelle borse delle signore. La durata della batteria, inoltre, potrebbe dare un vantaggio rispetto ai concorrenti di Apple. Se durerà 12 ore, non avrà rivali; dalle 8 alle 12 ore sarebbe comunque un prodotto solido. Il dispositivo dovrebbe poi essere dotato di un connettore compatto Lightning. Senza dimenticare poi l’esperienza, marchio di fabbrica della casa fondata da Steve Jobs.

L’ARRIVO IN ITALIA – Nel mercato italiano – molto ricettivo, considerati i due milioni di italiani che già utilizzano le tavolette - il mini iPad potrebbe arrivare dal 9 novembre in poi. Apple avrebbe ordinato ben 10 milioni di mini iPad da mettere in vendita entro la fine dell’anno: un numero consistente, segnale che c’è molta fiducia in questo prodotto. Alcuni sondaggi mostrano già l’interesse dei consumatori, anche se i numeri – relativi a due mesi fa – non sono ancora soddisfacenti. Per TechBargains.com, soltanto il 18% dei possessori attuali di un iPad lo vuole sicuramente acquistare, mentre il 32% appare ancora indeciso. Cifre inferiori rispetto al 45% dei possessori dei precedenti modelli iPhone. La concorrenza non sta però certo a guardare: nei prossimi giorni verranno presentati alcuni modelli di punta , a partire dal Surface di Microsoft, fino ai nuovi tablet Android. La “guerra digitale”, in vista del Natale, è già annunciata.