News

9 Ottobre 2012

Più musica che sermoni e Celentano si gode il boom

Più musica che sermoni e Celentano si gode il boom di ascolti

Più musica, meno sermoni uguale boom di ascolti. Adriano Celentano torna sulla scena live dopo 18 anni e sorride davanti agli ottimi risultati ottenuti nella prima serata del suo Rock Economy, lo show evento trasmesso da Canale 5 in diretta dall'Arena di Verona (la sua prima volta sulle reti Mediaset ). I numeri registrati dal celebre "Molleggiato" lasciano poco spazio alle interpretazioni: la prima parte dello show ha avuto 9 milioni 527 mila spettatori con il 29.82% di share, la seconda 9 milioni 159 mila con il 30.87%, la terza 8 milioni 509 mila con il 34.49%. Un risultato ottenuto dando più spazio alle canzoni che alle parole e le interminabili pause. L'atteso 'sermone' é durato pochi minuti e il dibattito sulla crisi economica con il francese Jean Paul Fitoussi e i giornalisti del Corriere della Sera Stella e Rizzo.
Svalutation e poi spazio ai cavalli di battaglia - Dopo un testo di Rifkin e Latouche sulla bellezza delle città e dei passaggi, accesso all'acqua potabile e qualità dell'aria, Adriano entra in scena. Giacca grigia, pantaloni neri e basco grigio , viene salutato dai fan con affetto. In platea si vedono anche gli amici Vip: Paolo Bonolis, Eros Ramazzotti, Ivano Fossati, Al Bano, Mogol e la figlia Rosita). Dopo Svalutation, un Rock&Roll anni '50, Rip Hit Up. Trascina il pubblico con La cumbia di chi cambia (pezzo a sfondo sociale firmato Jovanotti). Accompagnato dalla Big band (18 musicisti) diretta da Fio Zanotti, 20 vocalist e 25 performer, Celentano spazia da L'emozione non ha voce, che dedica all'amico Gianni Bella ("che con un altro grande amico, Mogol, ha fatto tanti successi") a Io sono un uomo libero di Fossati. Fino a Pregherò del '62, Azzurro, La mezzaluna ('65), Scende la pioggia e Ti penso e cambia il mondo con Gianni Morandi, L'artigiano (brano anti-fisco dell"81) e Prisencolinensinainciusol.

I temi sociali tanto cari al Molleggiato - "La crescita è subordinata a una drastica inversione di marcia dell'uomo, senza la quale è impossibile venirne fuori": dice nel monologo che arriva un'ora dopo l'inizio. "La crescita é subordinata a una drastica inversione di marcia dell'uomo, senza la quale è impossibile venirne fuori". La mancanza di democrazia in Europa è stato invece il tema dell'intervento di Fitoussi: "La disuguaglianza è divenuta così grande che è incompatibile con la democrazia, in Europa non siamo più in un regime democratico", sostiene l'economista, per il quale ormai " i governi devono ubbidire a delle regole piuttosto che alla sovranità popolare, al fiscal compact, al patto di stabilità. Ma non ai cittadini".
Il pubblico preferisce la musica - Riceve applausi, e Celentano è soddisfatto. Ma quando il dibattito si prolunga, una parte del pubblico comincia a rumoreggiare: vuole la musica. A rendersene conto è il navigato Morandi, ospite fisso delle due serate, "E' un discorso un po' lungo Adriano, vogliono la musica". Si bissa questa sera. Ma sarà tutto un altro show. Parola di Adriano che alla fine, uscendo a marcia indietro nei gradini laterali, inciampa. Ma con uno scatto felino si riprende ed esce ridendo. Chissà quali sorprese ci riserverà il Molleggiato.
(Fonte: Tiscali.it)