News

27 Settembre 2012

Como, il caro-Imu non risparmia Clooney

Per la sua villa in arrivo un conto da 14mila euro. La sua villa potrebbe essere tassata al massimo secondo proposta del Sindaco

Il caro Imu non risparmia nessuno, vip inclusi. La stangata sulle ville di lusso decisa dal governo, infatti, colpirà anche George Clooney e la sua residenza strepitosa sul lago di Como: un gioiellino che potrebbe costargli 14mila euro di tasse. Tutto sta nelle mani del Consiglio comunale che sabato deciderà se applicare o meno l'aliquota massima: quella del 10,6 per mille proposta dal sindaco Roberto Pozzi.

Una decisione quasi obbligata, a sentire il primo cittadino: "Siamo costretti a intervenire per equilibrare le entrate colpite dai tagli inferti dal governo - spiega - ma intendiamo operare con criteri di equità". Sarà. Di fatto quando c'era la vecchia Ici al Comine villa Oleandra fruttava circa 9800 euro all'anno. Con l'introduzione dell'Imu, invece, i valori calcolati al 7,6 per mille sono passati a 10mila e 400 euro, pur comprendendo la riduzione del 50% della residenza.

La villa, infatti, è riconosciuta come bene storico vincolato e per questo gode di agevolazioni fiscali. In ogni caso, la tassazione è destinata a lievitare ancora., con nuna previsione di 14mila 600 euro in virtù della nuova aliquota del 10,6 per mille. Una decisione che sarà sbloccata soltanto sabato, dal Coniglio comunale.