News

12 Settembre 2012

L’Iphone 5 sarà presentato il 12 settembre

Cresce l’attesa per la presentazione dell’iPhone 5, l’ultimo nato di casa Apple.

Cresce l’attesa per la presentazione dell’iPhone 5, l’ultimo nato di casa Apple. L’appuntamento è per il 12 settembre allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco a partire dalle 10 (le 19 in Italia).
L’azienda informatica con sede a Cupertino ha infatti spedito gli inviti per l’evento dove probabilmente sarà presentato il nuovo smatphone.
Come riportano il Wall Street Journal e gli altri media americani sull’invito ci sarebbe scritto “É quasi qui”, sotto il quale campeggia un 12 a caratteri cubitali.
Nell’invito non sono specificati i dettagli dell’evento o cosa sarà presentato ma, appunto, date le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, è possibile che si tratti dell’ultima versione del piú amato dell’azienda fondata da Steve Jobs.

Effetto domino tra i rivali. Nei prossimi giorni scenderanno in campo anche gli altri colossi, da Amazon a Motorola Mobility passando per Nokia: l’obiettivo della corsa al lancio è quello di precedere Apple e attirare l’attenzione prima dell’arrivo dell’atteso nuovo dispositivo che, con l’assistente vocale Siri, rischia di rubare tutta la scena ai rivali.

Nokia dovrebbe presentare domani il suo primo telefono con il sistema Windows Phone 8, mentre Motorola dovrebbe lanciare il Droid Rzar. Giovedí sarà la volta di Amazon che, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe presentare la nuova versione del Kindle Fire.

Le società, soprattutto Nokia, hanno bisogno di ”creare dell’eccitazione prima che arrivi l’iPhone 5” afferma Michael Walkeley, analista di Canacord Genuity, con il Wall Street Journal, sottolineando che Nokia non dovrebbe in ogni caso iniziare le consegne del nuovo dispositivo prima di ottobre. In quel momento l’iPhone 5 dovrebbe però già essere in commercio.
Fra tutti gli appuntamenti in calendario, la presentazione di Nokia-Microsoft è probabilmente la piú significativa per l’introduzione del nuovo sistema operativo: le due società, che per ora hanno solamente il 3 per cento del mercato, si augurano di poter spezzare il duopolio dei sistemi operativi iOS di Apple e Android di Google.

Apple ha il 18,8% del mercato e Google il 64,1%. ”Non è chiaro se Windows Phone 8 possa essere una svolta. Ma come per Android è probabile che arrivi munito di giochi popolari, come ‘Angry Bird’ di Zyng”. mette in evidenza il Wall Street Journal.