News

20 Luglio 2012

Frasi omofobe, la Uefa multa Cassano

Sanzione di 15mila euro per l'attaccante che aveva detto: "Froci in Nazionale? Spero di no"

- Antonio Cassano è stato multato di 15mila euro per le frasi sui gay pronunciate durante gli Europei di Polonia e Ucraina. I responsabili del governo del calcio continentale hanno bollato come "discriminatorie" le affermazioni dell'attaccante azzurro che, in conferenza stampa, aveva detto: "Froci in Nazionale? Spero di no". Cassano si era poi scusato con un comunicato stampa: "Tutte le scelte vanno rispettate".

La Uefa aveva aperto un'inchiesta sulle parole del giocatore del Milan e i giudici hanno deciso di applicare nei confronti di Cassano l'articolo 11bis del Regolamento disciplinare che punisce le dichiarazioni discriminatorie alla stampa.

Le dichiarazioni di Cassano rappresentavano un'indiretta risposta al giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone che, in un'intervista a La Zanzara, aveva svelato la presunta omosessualità di due giocatori azzurri.

Poche ore dopo la "gaffe", Cassano aveva affidato a un comunicato le sue scuse: "L'omofobia è un sentimento che non mi appartiene, non volevo offendere nessuno e non voglio assolutamente mettere in discussione la libertà sessuale delle persone" aveva dichiarato chiudendo solo parzialmente l'incidente diplomatico.

"Mi dispiace sinceramente che le mie dichiarazioni abbiano acceso polemiche e proteste tra le associazioni gay - aveva aggiunto - Ho solo detto che è un problema che non mi riguarda e non mi permetto di esprimere giudizi sulle scelte di altri, che vanno tutte rispettate".