News

20 Giugno 2012

Caldo, giovedì e venerdì allarme rosso in 16 città

Atteso il picco di calore per l'arrivo di «Scipione»: allerta massima anche a Bologna, Bolzano, Brescia, Milano, Roma e Venezia

È atteso per giovedì e venerdì il picco dell'eccezionale ondata di calore che sta investendo l'Italia per l'arrivo dell'Africa dell'anticiclone «Scipione». Il ministero della Salute lancia l'allerta di livello 3, («rosso», con condizioni di «rischio elevato») per 15 città domani e venerdì. Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia (domani allerta di livello 2, «arancione» e «rosso» venerdì), Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara (giovedì «arancione» e venerdì «rosso»), Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona. Inoltre a Viterbo il livello «rosso» è previsto solo per giovedì mentre per venerdì la situazione torna alla normalità con il livello 1 (giallo).

SCIPIONE - «Ancora 60 ore in compagnia di Scipione, l'anticiclone subtropicale che ha le sue radici nell'Africa sahariana e che tra mercoledì e venerdì spingerà aria molto calda verso le nostre regioni, dove si avranno le temperature più alte d'Europa». Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che «il picco massimo del caldo si toccherà giovedì pomeriggio con i 40° sul foggiano, 40° su molte zone del Sud e della Sicilia, 38-39° sulle regioni adriatiche, 36-37° tra l'Emilia e le zone interne della Romagna, 36 a Firenze e Roma. I 35-36° saranno praticamente una costante nelle maggiori cittá e i 32-34° afosi di Milano saranno percepiti come 38°. Nelle zone emiliane colpite dal sisma si supereranno i 35°».

TEMPORALI NEL WEEK END - «Sabato invece - spiega Sanò - il tempo cambia al Nord con nubi, rovesci e temporali sulle Alpi, Prealpi, Lombardia, Est Piemonte, Ovest Emilia, Veneto, rilievi liguri-emiliani e cuneese nel pomeriggio. Ancora caldo altrove e tantissimo sole, punte di 38° al Sud. Un pò di Bora sull'alto Adriatico». La prossima settimana sono attese belle giornate assolate con 30-33° asciutti.