News

19 Giugno 2012

Click d'autore per il bebè

Click d'autore per il bebè: negli Usa è boom di fotografi in sala parto. L'idea è nata in Texas un servizio fotografico costa fino a 2000 dollari

Documentare tutto, fin dal primo vagito. L'ultima moda americana porta i fotografi fin dentro alla sala parto. Un vero e proprio boom dei fotografi delle nascite, tanto che in Texas è nata un'associazione internazionale dei professionisti del mestiere, che è stata bombardata da chiamate da altri stati americani e che ora conta 400 fotografi in tutto il Paese.

Il problema è che in molti ospedali americani scatti e riprese sono vietati: inutile aggiungere che l'associazione ha iniziato a fare pressioni perché il divieto venga abolito ovunque, anche se in molti casi dottori e infermieri chiudono un occhio e permettono l'accesso alle macchine fotografiche.

Questa nuova moda è una vera e propria inversione di tendenza rispetto al passato, se si pensa che fino a qualche anno fa il parto era considerato un "affare" a porte chiuse. Ora, invece, la mania di cogliere gli attimi più salienti della vita di un bambino, include anche il suo primo vagito.

I prezzi vanno dai 700 dollari a cifre ben più elevate, fino a 2.000 dollari per un servizio fotografico completo. Alcuni fotografi professionisti offrono un "pacchetto" di 48 ore o più giorni, che segue la famiglia del nascituro dalla gestazione fino ai primi giorni di vita.