News

4 Giugno 2012

Emilia, altre scosse dopo una notte di paura

Sulle tendopoli arriva anche la pioggia. Oggi giornata di lutto nazionale per le vittime

La terra continua a tremare tra le province di Modena e di Mantova. Dopo l'ennesima notte di paura, anche questa mattina le scosse si sono susseguite, forti e chiare, nei territori già colpiti. Intorno alle 9 tre scosse, tutte sopra il terzo grado, sono state chiaramente avvertite dalla popolazione delle tendopoli. E intanto, a peggiorare la situazione, forti piogge si stanno riversando sulle tendopoli.
13:44 Severino: "Detenuti partecipino a ricostruzione"

Il ministro della Giustizia, Paola Severino, propone di far lavorare i detenuti non pericolosi nelle zone colpite dal sisma in Emilia. "Vorrei lanciare un'idea - ha detto il ministro - quella di rendere utile la popolazione carceraria, quella non pericolosa, per i lavori di ripresa del territorio". La proposta, tuttavia, fa discutere. Tu cosa ne pensi? Sei favorevole o contrario?
12:49 Nessun disagio per la pioggia

Non sta creando particolari disagi la pioggia battente che da questa notte cade sulle zone dell'Emilia colpite dal terremoto. Al momento, nelle tendopoli allestite dalla Protezione civile non sono segnalati problemi particolari. Per precauzione, nel pomeriggio verranno montate nelle zone comuni dei campi delle grelle di plastica per isolare il terreno, che al momento sta però assorbendo bene la pioggia.
11:08 Il vescovo: "Don Ivan camminava con la sua gente"

"Don Ivan aveva capito il mistero della morte e della vita spiegato da Cristo. Come testimone di Gesù, ha cercato di camminare a fianco della sua gente, asciugando lacrime e dolore, rianimando la speranza, dando dignità ai poveri e agli ultimi. Ha portato la buona novella della pace". Così il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina, ha ricordato nella sua omelia funebre don Ivan Martini.
10:51 Funerali di don Ivan, corone da Napolitano e Monti

Corone di fiori sono state inviate dal Presidente della Repubblica Napolitano e dal presidente del Consiglio Monti al funerale di don Ivan Martini. Le corone sono state portate in chiesa da carabinieri in alta uniforme e deposte sul feretro del sacerdote vittima del crollo della sua chiesa.
10:13 Tre scosse di grado 3.0 in pochi minuti

Altre tre scosse di terremoto, tutte oltre il terzo grado della scala Richter, hanno interessato la zona compresa tra le province di Modena e Mantova. Alle 9.21 la più recente, del 3.2, avvertita dalla popolazione in provincia di Modena, con epicentro tra Concordia, San Possidonio e Mirandola. Poco prima, alle 9.04, una scossa del 3.4 tra Concordia (Modena), Moglia e San Giacomo delle Segnate(Mantova). La più forte, del 3.9, alle 8.55, ancora tra Concordia, San Possidonio e Moglia.