News

30 Maggio 2012

Trema l'Emilia, altre 60 scosse

Le zone colpite dal terremoto flagellate da continue scosse di assestamento: la più forte di magnitudo 3.4

Non smette di tremare la terra in Emilia Romagna. Nelle ultime ore sono state registrate 60 scosse. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), delle scosse registrate dalla mezzanotte la più forte è stata alle 3.54, con magnitudo 3.4 ed epicentro in prossimità dei comuni modenesi di Camposanto, Cavezzo, Medolla, Mirandola e San Felice sul Panaro e di quello mantovano di San Giovanni del Dosso.
10:16 Medolla, si scava tra le macerie della fabbrica

Si scava ancora tra le macerie della Haemotronic di Medolla, la fabbrica crollata ieri dopo il sisma delle 9 e dove sono morti alcuni operai. I vigili del fuoco, che stanno lavorando senza sosta con l'aiuto delle unità cinofile, hanno individuato dal pomeriggio di ieri 2 corpi senza vita, ma non sono ancora riusciti ad estrarli dalle macerie. Le ricerche sono in corso per individuare anche un altro operaio che risulta tuttora disperso. I parenti e gli amici degli operai sepolti sotto le macerie sono rimasti sul posto tutta la notte in attesa di notizie.
09:40 Mirandola, servono bagni chimici e container

Servono bagni chimici e container vuoti da adibire a uffici: sono queste le esigenze immediate del Comune di Mirandola, colpito dal terremoto. A riferire questa necessità è stato il Comune di Sassuolo, che si sta organizzando per gli aiuti. Le aziende locali che ne abbiano la possibilità sono state invitate a contattare i volontari della Protezione civile locali, che provvederanno a trasportare in loco il necessario.
09:13 Nuova scossa di magnitudo 3.8 nelle province di Modena e Mantova

Una scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione nelle province di Modena e Mantova. I comuni prossimi all'epicentro sono Novi di Modena e Concordia, in provincia di Modena, e Moglia, in provincia di Mantova. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle 8 con magnitudo 3.8. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile.
08:57 Monti annulla missione a Bruxelles

Il premier Mario Monti ha annullato la missione che aveva in programma domani a Bruxelles a seguito del terremoto in Emilia. E' quanto si apprende da fonti del governo. Il presidente del Consiglio avrebbe dovuto intervenire in mattinata al Brussels Economic Forum e nel pomeriggio al Forum "The State of the Union".
07:11 Si cerca operaio disperso a Medolla

Non è stato ancora trovato l'operaio disperso nel crollo dell'azienda Haematronic di Medolla, provincia di Modena, uno dei comuni più colpiti. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte con l'aiuto della luce artificiale ma senza riuscire a trovarlo. Nella Haematronic sono morte tre persone, il cadavere di un operaio è stato individuato ed estratto ieri mattina. Gli altri due sono stati trovati nel pomeriggio ma per estrarli servirebbero dei macchinari pesanti che non vengono utilizzati finché ci sono speranze di trovare in vita l'ultimo disperso.