News

29 Maggio 2012

Terremoto, torna l'incubo in Emilia Magnitudo 5.8

Operai sotto le macerie a Mirandola, evacuate scuole in tutto in Nord

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata avvertita distintamente in tutto il Nord Italia, dalla Lombardia a Veneto all'Emilia Romagna. L'epicentro è stato registrato nel Modenese, nelle zone già colpite dal sisma della scorsa settimana, tra Mirandola e Cavezzo. La situazione più grave a San Felice sul Panaro, dove ci sarebbero vittime e feriti.
10:51 Lesioni e crolli in alcune chiese del Mantovano

Nuove lesioni e crolli in alcune chiese del Mantovano sono fra i primi danni riscontrati dalla protezione civile lombarda dopo il sisma che ha fatto nuovamente tremare la terra stamattina. A San Benedetto Po e' crollato il campanile della chiesa, e' crollato in parte a San Giovanni del Dosso e anche a Poggio Rusco. A Moglia e' crollata una parte alta della chiesa e si registrano lesioni anche a quella di San Giovanni Segnate.
10:49 Rovigo, operaio colpito da un cornicione

Un operaio e' stato colpito da un pezzo di cornicione mentre stava allestendo le impalcature per la messa in sicurezza della chiesa di Salara (Rovigo), gia' lesionata dalla scossa di terremoto di nove giorni fa. L'uomo e' stato trasportato all'ospedale per accertamenti, ma non sembra in pericolo di vita.
10:44 Protezione civile, convocato comitato operativo

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha convocato il Comitato Operativo presso la sede operativa di Via Vitorchiano a Roma, aA seguito della scossa, di magnitudo 5.8, che si e' verificata alle 9 nella zona del modenese con epicentro nei comuni di Medolla, Mirandola e Cavezzo. E' quanto scrive la Protezione Civile sul sito, annunciando che il prefetto Gabrielli si rechera' nelle aree interessate dall'evento.
10:43 Caduta una statua a Venezia

A Venezia la scossa di terremoto ha provocato la caduta di una statua che ha sfiorato una donna ai Giardini Papadopoli, vicino a Piazzale Roma. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i vigili urbani. Nessuno si e' fatto male, assicurano i pompieri.
10:41 Sciame sismico in Emilia

Alla scossa di magnitudo 5.0 verificatasi questa mattina alle ore 9 ,sono seguite gia' alcune repliche: alle 9,07 (magnitudo 4,0), alle 9,11 (3,6), alle 9,13 (3,6), alle 9,30 (3,2) e alle 9,38 (3,1).