News

11 Maggio 2012

Napoli, scontri in una sede di Equitalia

Due ispettori presi a calci nel Milanese Lancio di uova contro la polizia che ha caricato i manifestanti davanti agli uffici di Corso Meridionale

La polizia ha caricato i manifestanti anti-Equitalia che presidiavano la sede di Corso Meridionale a Napoli. Contro gli uffici di Equitalia sono state lanciate uova piene di vernice rossa ed esplosi due petardi. Poi, bottiglie e sassi sono partiti contro gli agenti del Reparto Mobile schierati davanti gli uffici. La polizia ha risposto caricando i manifestanti e lanciando alcuni lacrimogeni. Almeno un manifestante è rimasto ferito.
La sede è stata chiusa, ed è stata protetta da quattro blindati della polizia. La tensione resta forte e un elicottero della polizia ha sorvolato la zona per controllare gli spostamenti dei manifestanti che a gruppi si sono spostati in alcune strade vicine.

Secondo i manifestanti, gli incidenti sarebbero scoppiati per il rifiuto dei responsabili di Equitalia di chiudere oggi gli uffici in segno di lutto per gli ultimi suicidi avvenuti nel Napoletano in seguito alla consegna di cartelle della società di riscossione. Contro la facciata dell'edificio di Equitalia è stata lanciata vernice rossa. Subito dopo sono state abbassate le saracinesche ed è stato vietato l'accesso al pubblico.

Due ispettori aggrediti nel Milanese
Intanto, nel Milanese, due ispettori di Equitalia sono stati aggrediti. I due, malmenati, non avrebbero riportato gravi lesioni. E' accaduto in uno studio di commercialisti, a Melegnano. Un imprenditore edile, presente nello studio dei fiscalisti, ha cominciato a prendere a calci uno dei due ispettori.

Un imprenditore del settore impiantistica di 46 anni, di Molfetta, si è tolto la vita impiccandosi ad un albero del podere di alcuni parenti. A determinare la decisione pare sia stata la sua situazione economica: l'imprenditore, avanzava diversi crediti da enti pubblici che non riusciva ad esigere, anche se fino ad oggi era riuscito ad assicurare lo stipendio ai suoi dipendenti. L'uomo ha lasciato un biglietto.