News

11 Maggio 2012

Aids gli Usa pronti per pillola anti contagio

Aids, gli Usa pronti a dare l'ok alla pillola anti contagio: attivisti sul piede di guerra

Un team di di esperti ha raccomandato all'Agenzia americana del farmaco (Fda) la messa in commercio del Truvada, primo trattamento preventivo contro l'Aids. Il parere favorevole non è vincolante per la Fda, che dovrà pronunciarsi entro il 15 giugno. Il Truvada è prescritto da anni per i sieropositivi e ha mostrato di ridurre del 44% il rischio di contagio. Alcune associazioni temono però che la medicina incentivi comportamenti a rischio.
Gli attivisti per la lotta all'Aids sono sul piede di guerra. Il timore è che l'avere a disposizione la pillola che teoricamente diminuisce i rischi di contagio con il virus Hiv induca comportamenti ad alto rischio nella popolazione gay e degli eterosessuali: "Sarebbe una catastrofe nell'ambito della prevenzione dell'Aids in America", ha detto Michale Weinstein della Aids Healthcare Foundationd di Los Anegeles.

Il prodotto in questione a base di 'emtricitabina e tenofovir disoproxil fumarato', ma sul mercato Usa sotto il nome di Truvada, ha mostrato di diminuire i pericoli di contagio tra i gay e nelle coppie eterosessuali in cui un partner è sieropositivo rispettivamente del 44% e del 75% quando usato in congiunzione con i profilattici. Prescritto sinora per il trattamento della infezione stessa già conclamata, il prodotto della Gilead Sciences verrà ora sottoposto all'eame della Fda.