News

4 Maggio 2012

Bergamo, barricato in Agenzia Entrate

Spari all'interno dell'edificio. L'impiegato rilasciato grazie alla trattativa di un maresciallo dei carabinieri

Un imprenditore bergamasco, Luigi Martinelli di 54 anni, si è barricato armato nella sede delle Agenzie delle Entrate di Romano di Lombardia, nella Bergamasca, prendendo in ostaggio alcune persone presenti nell'ufficio. L'uomo si è arreso dopo circa sei ore e dopo aver rilasciato l'ultimo ostaggio, un dipendente dell'ufficio. Fondamentale per la risoluzione della vicenda la mediazione dei carabinieri e dei Gis.
23:47 Il ministro Cancellieri si congratula con i carabinieri

Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha telefonato al comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Leonardo Gallitelli, per congratularsi per la positiva conclusione della vicenda di Romano di Lombardia "grazie anche al determinante intervento del vice brigadiere, Roberto Lorini, che con coraggio, professionalità e freddezza ha condotto la delicata trattativa fino alla liberazione di tutti gli ostaggi". Lo rende noto un comunicato del Viminale.
23:21 Interrogatorio Martinelli in corso

E' in corso nella caserma dei carabinieri di Romano di Lombardia l'interrogatorio di Luigi Martinelli, 54 anni, l'imprenditore che si è barricato per 6 ore. L'uomo ha assunto un atteggiamento "composto", non risulta provato e sta rispondendo alle domande degli investigatori. Intanto i carabinieri stanno accertando quale sia la sua posizione debitoria nei confronti dell'Agenzia delle Entrate. Durante il suo blitz il sequestratore gridava di avere gravi problemi economici e per ore ha ripetuto di voler raccontare la sua storia ai giornalisti come condizione per rilasciare gli ostaggi. Nella caserma di Romano sono arrivati anche alcuni parenti dell'imprenditore. Martinelli è stato sposato e ha una figlia.
22:36 L'irruzione dopo una cartella esattoriale

Luigi Martinelli è ancora nella caserma di Romano di Lombardia sotto interrogatorio. L'uomo, incensurato, ha fatto irruzione all' Agenzia delle Entrate dopo aver ricevuto una cartella esattoriale. "Si è presentato con un fucile e due pistole", ha confermato il comandante provinciale dell'Arma, Roberto Tortorella, all'esterno della caserma -. Ha sparato un solo colpo in aria, non perché voleva far del male ma perché era spaventato. Si è reso conto di quello che ha fatto, è dispiaciuto e ha stretto la mano al brigadiere" che ha portato avanti la trattativa tutto il pomeriggio.
21:43 Il sequestratore si chiama Luigi Martinelli, non aveva alcuna intenzione di far male

L'uomo che si era barricato all'interno dell'Agenzia delle Entrate si chiama Luigi Martinelli, ha 54 anni e abita a Calcio ma è originario di Covo, centri della Bergamasca. Lo ha reso noto il comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo, Roberto Tortorella. "Si è arreso e ha liberato l'ostaggio - ha detto -. Nessuno si è fatto male. Non aveva alcuna intenzione di fare male".
21:32 Sequestratore uscito ammanettato

Il sequestratore è uscito dopo che per una decina di minuti gli uomini del Gis si erano appostati davanti all'entrata degli uffici. L'uomo è sceso dalle scale ammanettato dal brigadiere Lorini di Romano di Lombardia, che da subito si era offerto in cambio degli ostaggi, come tra l'altro ha riferito il sindaco di Romano di Lombardia Michele Lamera, e ha condotto per tutto pomeriggio la trattativa con l'uomo.