Gianni Morandi ufficializza la conduzione del Festival di Sanremo. E lo comunica, per la prima volta, ai suoi fan attraverso il sito ufficiale. "Io pensavo al festival soprattuto come cantante, poi Gianmarco Mazzi, mio amico da più di trent'anni, me lo ha proposto in maniera diversa, un'idea di squadra che mi è piaciuta. Ho così sciolto gli ultimi dubbi e sono felicissimo - prosegue Morandi in un messaggio audio - che la Rai mi abbia affidato al conduzione e anche la direzione artistica insieme a Mazzi".
Per Morandi è "una cosa molto bella, mai capitata un'occasione del genere". "La affronto con molto entusiasmo, anche se non sarò un cantante ma un padrone di casa, sarò un caposquadra di una squadra bellissima perché sono tutti ragazzi molto giovani, freschi e simpatici, come Luca e Paolo, Belen e Elisabetta Canalis, che mi consentirà di divertimenti sul palco di Sanremo. Io credo che a questo punto della mia carriera vale la pena giocarsi una carta come questa, divertirsi ma in maniera professionale cercando di fare un bel Festival. La musica deve essere la protagonista, ma oggi è importante anche l'aspetto dello spettacolo".
Comincerà a lavorare da questa mattina. "Adesso inizierò con l'ascolto delle canzoni e contattando miei colleghi, più o meno noti, per vedere se si trovano delle belle canzoni, per vedere se si riesce a fare un bellissimo festival. Certo Sanremo è così importante, una manifestazione riconosciuta in tutto il mondo, e sento anche una grande responsabilità. Lavorerò con molto impegno cercando di fare meno danni possibili - dice sorridendo - ce la metterò tutta. Parto come un maratoneta che ha preso il pettorale però ci sono 42 km e 195 metri e bisogna arrivare in fondo e cercare anche di fare una bella figura".