News

8 Settembre 2022

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è morta

Si è spenta all’età di 96 anni la regina Elisabetta II una leggenda. Il Re è Carlo la regina consorte Camila che domani si recheranno a Londra

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è morta.  

Si è spenta all’età di 96 anni  una delle figure più importanti del mondo e una delle donne più amate e stimate a livello mondiale.

"La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani." si legge nella pagina ufficiale Instagram della Famiglia Reale

 

Re Carlo III "La morte della mia amata madre, sua maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una cara Sovrana e di una Madre tanto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei Regni e nel Commonwealth, e da innumerevoli persone in tutto il mondo. In questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza della stima e del profondo affetto in cui The Queen era così ampiamente tenuta."

Colei che ha scritto la storia della Gran Bretagna, con il suo regno che è stato il più lungo di sempre.  In carica dal 1953, la figlia di Giorgio VI ha scritto una pagina di storia della Gran Bretagna importantissima, con il suo regno che è il più lungo di sempre.

La Premier Truss: "Elisabetta è stata la Roccia e lo spirito della Gran Bretagna"

Elisabeth Alessandra Mary nacque a Londra il 21 aprile 1926. Divenne regina quando ancora non aveva compiuto 30 anni, dimostrando una determinazione, una sensibilità e una preparazione fuori dalla norma. Per 70 anni ha regnato e guidato il suo Paese. 

Considerata da tutti un esempio di lealtà, onestà e correttezza, Elisabetta II ha dedicato la sua esistenza alla monarchia. Fu celebre il discorso di Cape Town, pronunciato in occasione del suo 21esimo compleanno, durante la sua prima visita ufficiale d'oltremare: "Io dichiaro davanti a voi tutti che tutta la mia vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale a cui tutti apparteniamo", disse al microfono della radio.

Carlo è il nuovo Re e Camilla la Regina Consorte, si aspetta nelle prossime ore di conoscere il nome che Carlo sceglierà per regnare intanto lutto nel Regno Unito: bandiera a mezz’asta a Buckingham Palace