Alghero, Cagliari ed Olbia le principali destinazioni per numero di spostamenti rilevati nel 2023, di cui le prime due in crescita, rispettivamente del +43,37% e del +9,65%, rispetto al 2023, con Olbia quasi stabile rispetto all’anno precedente (-0,1%). E’ però Sassari la destinazione che - in proporzione - è cresciuta di più nell’anno (+95,52%), trainata da Alghero (+43,37%); segue Domus De Maria (+35,73%).
Nella top 10 delle mete più in crescita dell’anno soprattutto quelle nel nord est della Sardegna.
Questi i dati rilevati nel II report “Sardegna HoS Trend di Viaggi” da Eager Analytics, sulla base delle analisi di “Heart of Sardinia” (HoS), prima app turistica in Sardegna per download e sistema di prenotazione di diversi siti d’interesse in Sardegna e presentati il 10 dicembre in occasione di Tourism Intelligence, strumenti e dati sui flussi turistici in Sardegna, talk online che ha visto la partecipazione del Cremos- Centro di Ricerche Economiche Nord Sud e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.
Per l’occasione è stata lanciata anche la nuova dashboard di Eager Analytics che contiene tutti i dati e trend sui visitatori unici, spostamenti e frequenza di spesa su tutte le mete in Sardegna, aggiornati settimana su settimana. Un importante strumento di analisi per monitorare le performance turistiche di eventi e stagionali quasi in tempo reale.
Carlo Gaspa, CEO di Eager srl: "Dati turistici affidabili e aggiornati devono essere alla portata di tutti, per favorire uno sviluppo economico condiviso. Il nostro impegno è aiutare pubblico e privato a crescere, mettendo a disposizione informazioni su cui basare strategie valide. La nostra nuova dashboard - disponibile in beta e gratuita sui principali dati regionali - rappresenta un passo avanti nella comprensione dei flussi turistici in Sardegna. Grazie ai dati raccolti e analizzati tramite Heart of Sardinia, offriamo uno strumento che permette di comprendere i comportamenti di viaggio e le dinamiche economiche del settore turistico con aggiornamenti settimanali. ”
Marta Meleddu, ricercatrice dell’Università di Sassari e Crenos, ha ribadito l’importanza dei dati nel turismo sottolineando la necessita’ della misurazione per programmare e valutare progetti e investimenti, allocando le risorse in modo efficiente per ottenere riscontri tangibili verso una crescita sostenibile dei territori. ''La misurazione è cruciale per la pianificazione strategica e per valutare l'impatto economico - spiega Meleddu. Solo misurando è possibile calcolare il contributo di un’azione sull'economia locale, regionale e nazionale, identificando al contempo opportunità di crescita’’. Tradizionalmente, la misurazione si è basata su indicatori classici come arrivi, presenze e durata del soggiorno, con dati forniti da fonti istituzionali (UNWTO, Eurostat, ISTAT e servizi regionali). Tuttavia, ''questi dati sono spesso disponibili con ritardo, rendendo difficile una valutazione tempestiva. Per integrare queste informazioni, è indispensabile ricorrere a indagini campionarie (es. ISTAT Viaggi e Vacanze, Banca d'Italia per i viaggiatori stranieri) e a dati alternativi come quelli sulla mobilità o i big data raccolti da app come Heart of Sardinia. Questi dati sono particolarmente utili per analizzare aree periferiche o percorsi non tradizionali, offrendo un quadro più completo e dinamico dei movimenti turistici e dei loro impatti''.
Carla Medau, Capo di Gabinetto dell’ Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio: I dati ci aiutano a programmare in modo più efficace obiettivi e attività. Attualmente ci avvaliamo del sistema SIRED ROS 1000, che non solo risponde agli obblighi normativi per la raccolta dati, ma consente anche di analizzare i flussi turistici. Tuttavia, il sistema presenta ancora alcune limitazioni: non siamo in grado di raccogliere dati relativi alle seconde case, né di avere una panoramica completa sui visitatori giornalieri delle strutture non censite. Questo rende il quadro purtroppo ancora parziale. Per affrontare queste sfide, abbiamo sottoscritto un contratto con un importante player del settore, che ci fornirà ulteriori dati preziosi relativi ai visitatori in Sardegna. Si tratta di un ottimo punto di partenza per finalizzare strategie più complete e mirate.
Estate 2024: aumenta la spesa turistica anche ad Alghero; Arzachena e Villasimius le mete sarde dove si mette mano al portafoglio con più frequenza durante i viaggi e le vacanze nell’Isola.
Nel 2024 la domanda turistica annua è cresciuta del 6,33% rispetto al 2023 - sempre conteggiando gli spostamenti rilevati dall’App Heart of Sardinia del campione di Eager Analytics: in estate gli spostamenti sono cresciuti dell’8,4% (periodo dal primo giugno al 30 settembre 2024). ‘’Questo e’ un anno record che riporta ai livelli pre pandemia", commenta Carlo Gaspa. ‘’Ma il dato più significativo - continua l’esperto - e’ stato quello sull'aumento della frequenza di spesa per ristoranti, bar, attivita’ e shopping: con un +18,79% di accesso alle attivita’ commerciali sull’anno, complice anche l’inverno soleggiato, e un +21,50% per il periodo dal 1 giugno al 30 settembre’’. Alghero, dopo le performance negative sulla spesa dell’anno scorso, riprende quota con +46,8% della spesa: Arzachena, Villasimius e Pula le localita’ dove gli indici della frequenza di spesa sono piu’ alti.
I turisti stranieri, in estate, pur rappresentando un terzo degli spostamenti rilevati dal campione, pesano quasi il 50% della spesa, rispetto ai turisti locali (sardi) che, in proporzione, hanno un accesso agli esercizi commerciali in vacanza ridotto (21%) e ai turisti nazionali che rappresentano il 29,25%.
Nonostante i buoni risultati stagionali dell’autunno e in alcune parti dell’isola anche nell’estate, l’85% degli spostamenti turistici in Sardegna continuano a concentrarsi su una porzione di territorio circoscritto e limitato. 3154 km², ossia solamente l’13,09% del territorio viene visitato per finalità turistiche (laddove presente un sito di interesse turistico). Un dato leggermente migliore di quello del 2023, che era del 2814 km² (l’11,68% del totale) .
@Redazione Sintony News