Il Natale 2024 si presenta come un periodo festivo in cui la spesa media per i regali raggiungerà cifre significative, nonostante gli sforzi di molte famiglie italiane per contenere i costi. L'indagine commissionata da Facile.it e condotta da EMG Different evidenzia una spesa complessiva stimata in 11 miliardi di euro, con una media di 256 euro a persona. Tuttavia, l'aumento dei prezzi sta spingendo milioni di italiani a ridimensionare il proprio budget.
Le donne in media destinano 298 euro, rispetto ai 213 euro dichiarati dagli uomini, mentre gli over 65 sono la fascia anagrafica più generosa, con una spesa media di 373 euro, probabilmente per viziare figli e nipoti.
Gli under 24 spendono meno, con una media di 140 euro.
Nel Nord Ovest la spesa media è tra le più alte (276 euro), seguita da Sud e Isole (262 euro). Le spese risultano inferiori alla media nel Centro Italia (253 euro) e nel Nord Est, dove si registra il valore più basso (221 euro).
Un dato interessante riguarda i 6,2 milioni di italiani che intendono ridurre il budget per i regali rispetto al 2023. Tra questi, il 47% dichiara di essere costretto a causa dell’aumento dei costi della vita, comprese bollette e altre spese essenziali. Inoltre, l’1% degli intervistati ha ammesso di essere disposto a richiedere un prestito personale pur di non rinunciare ai regali.
Il Natale comporta costi non solo per i regali, ma anche per addobbi natalizi che hanno subito rincari medi del 16%, pranzi e cenoni con aumenti sui beni di prima necessità, come pasta, olio, riso, farina e pane. E vacanze e viaggi con biglietti aerei fino al +100%, treni che raggiungono punte del +300%, traghetti che registrano rincari fino al 20%, e hotel con un incremento medio dell’8,1%. Infine skipass (prezzi aumentati del 30% rispetto a tre anni fa).
@Redazione Sintony News