News

Attualità
8 Agosto 2024

Ferragosto, al via il pellegrinaggio in via Giovanni Conti a Roma, omaggio al film di Verdone

Dal 2015, centinaia di persone si riuniscono ogni anno per un evento che è diventato un vero e proprio pellegrinaggio in via Giovanni Conti, luogo reso celebre dal film “Un Sacco Bello” di Carlo Verdone

Una delle scene più iconiche del film "Un Sacco Bello" di Carlo Verdone si svolge sotto un traliccio, dove il personaggio Enzo, interpretato da Verdone, dà appuntamento prima a Sergio e poi a “Martucci Ennio”.

Oggi, una targa gialla con la scritta “pericolo di morte” appesa su un albero ha idealmente preso il posto del traliccio, segnando il "palo della morte" che ha reso famosa via Giovanni Conti.

Questo luogo è diventato un punto di riferimento per i fan di Verdone e del cinema italiano. Dal 2015, centinaia di persone si riuniscono ogni anno per un evento che è diventato un vero e proprio pellegrinaggio in via Giovanni Conti, luogo reso celebre dal film “Un Sacco Bello” di Carlo Verdone.

Il rito di Ferragosto al "Palo della morte"

Questo raduno spontaneo celebra le scene cult del film e l'eredità del famoso attore e regista romano.

Nel 2020, in occasione del quarantennale del film, Carlo Verdone è tornato al "palo della morte" per un evento speciale, mantenendo una promessa fatta al suo affezionato pubblico. L'evento è stato organizzato con il supporto dell'allora presidente municipale Giovanni Caudo e ha visto la partecipazione del compianto attore Renato Scarpa, che nel film interpretava Sergio. Questa celebrazione ha segnato un momento emozionante per i fan e per Verdone stesso, riaffermando l'importanza culturale del film.

Ferragosto 2024: l'appuntamento al “Palo della morte” compie dieci anni

Per commemorare il quarantennale di "Un Sacco Bello" e il ritorno di Verdone, è stata apposta una targa in via Giovanni Conti. La targa, installata il 24 luglio 2020 dal municipio Roma III, recita:Qui dove fu immortalata la scena del ‘palo della morte’, in occasione dei quarant’anni del film”. Questa targa non solo celebra il film ma anche dieci anni di appuntamenti annuali, organizzati ogni Ferragosto dal 2015 da Gianluca Bonetti, creatore della community “I colossi della commedia”.

 

Ferragosto a Roma, i fan di Verdone si ritrovano al "Palo della Morte" di «Un  sacco bello»: «Per combattere la solitudine» | Corriere.it

Ogni anno, a partire dalle 7:00 del mattino di Ferragosto, i fan si riuniscono per omaggiare questa tradizione. I partecipanti intraprendono simbolicamente il viaggio che nel film avrebbe dovuto portare i personaggi da Roma a Cracovia, un viaggio che è diventato un simbolo di amicizia e avventura.

Il pellegrinaggio in via Giovanni Conti non è solo un tributo a "Un Sacco Bello" e a Carlo Verdone, ma anche un momento di comunità e condivisione per i fan del cinema italiano. Questo evento annuale celebra l'eredità culturale di un film che ha segnato generazioni, mantenendo vivo il ricordo di una delle commedie più amate del cinema italiano.

 

 

@Redazione Sintony News