Figlio d’arte e nonostante la giovane età, con un curriculum che fa tremare molti che magari hanno il doppio dei suoi anni. Holden, 23 anni, cantante e concorrente di Amici 2023, è il figlio di Paolo Carta (marito di Laura Pausini) avuto con Rebecca Galli.
Certo non è un novellino nel mondo musicale, in tasca ha anche un platino per“Na na na”.
Da anni il rapper e producer crea musica e ora arriva nella scuola di Maria de Filippi. Così come è accaduto a LDA, ovvero Luca D'Alessio, figlio di Gigi D'Alessio e ad Angelina mango, figlia di Mango e di Laura Valente, una delle voci storiche dei Matia Bazar.
Joseph Carta (il suo vero nome) ha cominciato il suo percorso musicale fin da giovanissimo, quando sviluppò una passione per il mondo Pop/EDM e suonando nelle discoteche romane. Il suo pseudonimo prende ispirazione proprio dal protagonista del celebre romanzo di J. D. Salinger, "Il giovane Holden", in cui l’artista (come si legge nelle sue biografia) "si rivede e si identifica per il forte senso di ribellione e angoscia nei confronti di ciò che lo circonda".
Il suo primo Ep arriva nel 2019 (che prende il nome dal romanzo di Salinger), poi dopo pochi mesi arrivano i brani "Come le altre" e "Non fa per me" (16 milioni di stream), ma il vero successo arriva grazie al singolo "Na Na Na" (pubblicato dalla HLDN Music) che raggiunge la certificazione di Platino nel 2021 e attualmente conta 43 milioni di visualizzazioni su Spotify, di cui ha conquistato le Top Viral e Italiana.
Arrivano anche"Cadiamo Insieme" (che ha 18 milioni di stream), "Frate" e "Barriere", mentre nel 2021 esce il suo album d'esordio "prologo", anticipato dai singoli "Se un senso c'è", “Flute” (feat. Gemello) e “Alieno”.
L’anno scorso ha pubblicato i singoli "Farmi a pezzi", il nuovo singolo per Believe, che segna l’inizio di un nuovo percorso, come si legge nella biografia, seguiti dai brani "Tu lo sai già" e "Neon", mentre lo scorso gennaio è arrivato l'ultimo singolo ufficiale "Lampi". In carriera ha già collaborato con artisti come Coez, Quentin40 e Gemello.
La sua vita privata. Joseph ha due fratelli, Jader del 1995 e Jacopo del 1996, oltre alla sorella Paola, che Carta ha avuto da Laura Pausini (sposata il 22 marzo scorso dopo un fidanzamento cominciato nel 2005). Ha avuto una storia con Cecilia Cantarano, una delle tiktoker e instagrammer più famose del Paese.
@Redazione Sintony News