News

Attualità
4 Settembre 2023

Il Generale Vannacci presenta oggi a Villasimius “Il mondo al contrario”

E’ la prima presentazione pubblica del libro dell’alto ufficiale dell’Esercito che ha casa in una nota località del Golfo di Cagliari

Ha casa sul mare in una località molto nota del Golfo degli Angeli e ha scelto Villasimius per presentare il controverso libro che lo ha portato alla ribalta delle cronache. Roberto Vannacci, paracadutista, generale di divisione dell’Esercito, comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze e autore ed editore del suo libro “Il mondo al contrario”, che ha innescato forti polemiche e scatenato una bufera di critiche, questo pomeriggio alle 19 presenterà il suo volume in Piazza Margherita Hack. Modera l'incontro con il pubblikco il giornalista Sandro Angioni.

 

 

Le polemiche, con richieste di dimissioni, hanno imperversato sulla stampa nazionale. C’è chi sostiene che anche un militare ha il diritto costituzionale di esprimere i le proprie idee, c’è chi si appella invece alla disciplina ed al regolamento militare. I vertici dell’Esercito e dello Stato Maggiore della Difesa hanno "preso le distanze" affermando che non erano a conoscenza dei contenuti del libro e che non sarebbe stata richiesta, da parte di Vannacci, alcuna valutazione sui contenuti del libro.

 

Il ministro della Difesa Guido Crosetto annuncia una azione disciplinare esortando la stampa e le opposizioni a "non utilizzate le farneticazioni personali di un generale in servizio per polemizzare con la Difesa e le forze armate". Strasera sarà la prima presentazione pubblica del libro che ormai è in vetta alle classifiche di vendita in tutte le librerie d’Italia.

Redazione sintony.it